Passa ai contenuti

Dal momento che la diversificazione è un elemento fondamentale per il successo degli investimenti, che cosa frena le donne dall’offrire il proprio talento in carriere specializzate nella finanza e negli investimenti? Ho parlato dei rischi dell’investimento basati sulla differenza di genere con Katrina Dudley, Investment Strategist and Portafoglio Manager di Franklin Mutual Series. Nel libro pubblicato recentemente da Dudley ed Ellen Carr, Undiversified: The Big Gender Short in Investment Management, gli autori studiano questi rischi e offrono soluzioni mirando a superare il gender gap nell’investimento, nella finanza e in numerose carriere:

  • Molti gestori patrimoniali non hanno diversificato le posizioni nella loro forza lavoro, tuttavia la diversificazione è un elemento necessario per la gestione dei portafogli finanziari. Un portafoglio che acceda ai vantaggi offerti dalla diversificazione della forza lavoro può diventare più resiliente e realizzare rendimenti migliori, con un rischio più moderato.
  • La partecipazione femminile deve essere fidelizzata e incentivata. Dobbiamo cancellare le ineguaglianze di retribuzione basate sul genere e la maggiore lentezza nell’avanzamento professionale delle donne. Quando i lavoratori applicano gli stereotipi relativi ai ruoli domestici (ad esempio, mogli o madri come figure prettamente casalinghe) ai collaboratori, creano dei bias. Guardando ai valori presenti netti (net present value - NPV) nei portafogli, i gestori dovrebbero osservare anche i NPV delle carriere dei peer femminili, per evitare differenze nelle retribuzioni e promozioni basate sul genere di appartenenza.
  • In un sondaggio svolto tra gli studenti di università statunitensi riguardo alle carriere nella finanza e negli investimenti, è stato risposto che un ostacolo notevole è rappresentato dal fatto che le donne non conoscono le possibili carriere professionali nella gestione degli investimenti. Gli studenti hanno il 58% di probabilità in più rispetto alle studentesse di considerare una carriera nella gestione degli investimenti.1
  • quattro pilastri aggiungono diversificazione alla finanza, oltre che alla maggior parte delle industrie:
    • Sfidano le società d’investimento e di gestione patrimoniale a spostare sulle proprie risorse interne il focus degli obiettivi di analisi dei dati, utilizzare i fondamentali della diversificazione, ed equiparare le promozioni.
    • Monitorare e sponsorizzare le donne con modalità che possano fare la differenza, ad esempio inserendo colleghe in reti di lavoro già consolidate.
    • Ampliare le figure capaci di esercitare un’influenza nel lavoro o nell’istruzione, includendo personalità di sesso femminile. Rafforzare la partecipazione delle donne nell’insegnamento, anche accademico, speaker ospiti e capi di azienda.
    • I responsabili dell’allocazione di capitale possono investire con gestori che diversificano a livello sia di portafoglio che di analisi dei dati.

Quando le società affrontano il rischio della diversità e differenza di genere, introducono innovazione nel proprio processo decisionale, esercitano un’influenza su decisioni più valide per superare i propri benchmark, moderano tutti i tipi di rischio e offrono contributi migliori alla comunità.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.