CONTRIBUTORI

Stephen H. Dover, CFA
Head of Equities
50 anni fa, quando l’equipaggio dell’Apollo 13 si è ritrovato a galleggiare nello spazio senza più risorse dopo il guasto di un serbatoio di ossigeno, il suo piano di volo cambiò da una camminata sulla Luna a un atterraggio di emergenza sulla Terra. Per consentire la sopravvivenza dell’equipaggio, in 35 ore fu messo insieme un adattatore, che chiamarono “la cassetta postale”1 con i materiali disponibili: tubi sfilati da una tuta spaziale, un calzino e nastro isolante.2 Necessità, creatività e tempistica furono fuse per consentire all’equipaggio dell’Apollo 13 il lancio e il successivo ritorno sani e salvi sulla Terra. La Terza rivoluzione industriale illuminò l’Era spaziale con un’innovazione che incoraggiò i sognatori dello spazio e permise ai consumatori di beneficiare della vendita di tecnologia spaziale, per esempio wireless, LED e altro ancora.3
L’innovazione non ha senso se non è replicabile in pratica, disponibile, utilizzabile o comprensibile. La Corsa allo spazio è stata il terreno fertile per l’odierna Quarta rivoluzione industriale, e durante il COVID-19 l’innovazione sta accelerando in modi notevoli. Nei prossimi 5-10 anni prevediamo che con la loro evoluzione saranno queste cinque importanti piattaforme di crescita a generare un valore economico di rilievo.
- L’e-commerce globale offre enormi opportunità. Vediamo opportunità significative nelle società di pagamenti, negli acquisti B2B, nei fabbricanti di droni e in altre nuove modalità per le consegne di pacchi e prodotti.
- Svolte innovative genetiche nella diagnostica e terapeutica, compresi l’editing genetico, il silenziamento genico e l’espansione in applicazioni per l’agricoltura e di intelligenza artificiale (IA).
- Macchine intelligenti: L’IA sta accelerando i tempi necessari per l’arrivo nel mercato e la personalizzazione dei prodotti con la permeazione dei dati e il loro sviluppo, produzione e design.
- Nuova finanza: Tre vettori che trainano l’accesso al capitale: il concetto di denaro, efficienza dei prezzi e metodi di scambio, si stanno evolvendo basandosi sui dati per assegnare al rischio il prezzo adeguato, essere più efficienti e promuovere l’innovazione durante il COVID-19.
- Dati esponenziali: La crescita futura si baserà prevalentemente su dati che non sempre sono virtuali né puliti. E la fornitura di dati, componenti fisici, accesso e archiviazione sono spesso ignorati.
Nel documento “Investire nell’innovazione”, Matt Moberg, Portfolio Manager, Franklin Equity Group illustra dettagliatamente quali saranno gli influssi della Quarta rivoluzione industriale su tutti i segmenti dell’economia. Nel lungo termine, l’innovazione può trainare la creazione di ricchezza, ma è anche una delle aree dei mercati azionari meno comprese e con prezzi non adeguati. Questo scollamento tra percezione e realtà crea opportunità per una gestione attiva.
Note finali
-
Fonte: NASA.gov, “Apollo 13 Lunar Module ‘Mail Box’,” 23 marzo 2008.
-
Fonte: Popular Science, “The Greatest Space Hack Ever,” 8 ottobre 2014.
-
Fonte: NASA Jet Propulsion Laboratory, “20 Things We Wouldn’t Have Without Space Travel.”
Quali sono i rischi?
Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale. I prezzi delle azioni subiscono rialzi e ribassi, talvolta estremamente rapidi e marcati, a causa di fattori che riguardano singole società, particolari industrie o settori o condizioni di mercato generali. Il settore tecnologico può risentire in misura significativa dell’obsolescenza di tecnologie esistenti, brevi cicli di prodotti, cali di prezzi e utili, concorrenza da parte di nuovi entranti nei mercati, nonché delle generali condizioni economiche. Gli investimenti in industrie in rapida crescita, quali il settore tecnologico e della salute (storicamente volatili), possono determinare fluttuazioni dei prezzi più elevate, soprattutto nel breve termine, a causa della rapidità dei cambiamenti e dello sviluppo dei prodotti nonché dei regolamenti governativi delle società che privilegiano i progressi scientifici o tecnologici o l’approvazione normativa di nuovi farmaci e strumenti medici. Le strategie a gestione attiva possono registrare perdite qualora le valutazioni del gestore in termini di mercati, tassi d’interesse oppure attrattività, valori relativi, liquidità o potenziale apprezzamento di particolari investimenti operati per un portafoglio, si dimostrino errate. Non può esservi alcuna garanzia che le tecniche o le decisioni in materia di investimenti di un gestore generino i risultati desiderati. I rendimenti passati non sono indicazione o garanzia di risultati futuri.
CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi di proprietà del CFA Institute.
