Passa ai contenuti

Questo capitolo è tratto dall’articolo Innovazione alimentare: investire per nutrire il nostro futuro di Franklin Templeton Institute. Per leggere tutti i capitoli di questo articolo, cliccare qui..

Anteprima del capitolo

L’attuale sistema per produrre cibo è tra i principali responsabili delle emissioni, oltre che della perdita di biodiversità e della distruzione degli ecosistemi. Nei prossimi decenni, la produzione agricola dovrà sfamare più persone con meno risorse. Tuttavia, vi sono gravi segnali di allarme che indicano come la ricerca esclusiva di un aumento delle rese agricole abbia occultato i costi per la salute umana e planetaria, che rappresentano una minaccia a lungo termine per il nostro approvvigionamento alimentare globale.

Per affrontare le sfide climatiche più urgenti, dobbiamo rimuovere dall’atmosfera una quantità di carbonio superiore a quella prodotta, agendo sia sulla riduzione delle emissioni che sull’eliminazione del carbonio. Le soluzioni basate sulla natura cercano di recuperare e ricostruire i sistemi naturali, come i terreni agricoli, e possono fornire sistemi poco costosi e poco tecnologici per intervenire sulla natura al fine di sequestrare il carbonio1  e ripristinare la salute degli ecosistemi.

Tuttavia, i sistemi naturali continuano a raccogliere scarsi investimenti sia dal settore privato che da quello pubblico. Un rapporto delle Nazioni Unite sullo stato dei finanziamenti per la natura ha stimato che attualmente si investono appena 133 miliardi di dollari all’anno in soluzioni basate sulla natura, di cui il 14% deriva da finanziamenti privati.2  Le aziende e le istituzioni finanziarie sono chiamate, insieme agli attori pubblici, a triplicare i flussi di capitale verso soluzioni basate sulla natura entro il 2030 e a quadruplicarli entro il 2050 per raggiungere gli obiettivi mondiali in materia di clima, biodiversità e degrado del territorio.3

Un sistema agricolo produttivo e sostenibile inizia con la ricostruzione di suoli sani attraverso pratiche positive per la natura. Le politiche e la domanda agiscono da forti stimoli sul sistema alimentare, mentre il capitale privato è chiamato a svolgere un ruolo importante per diffondere le pratiche di produzione e consumo responsabili. Per diventare operative negli Stati Uniti entro i prossimi 30 anni, queste soluzioni agricole richiedono oltre 700 miliardi di dollari di finanziamenti, che rappresentano un’opportunità significativa di investimento in un sistema alimentare più sostenibile.4



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.