Passa ai contenuti

Questo capitolo è tratto dall’articolo Innovazione alimentare: investire per nutrire il nostro futuro di Franklin Templeton Institute. Per leggere tutti i capitoli di questo articolo, cliccare qui..

Anteprima del capitolo

Non sono un esperto di cambiamenti climatici. Pertanto, lascerò che siano gli esperti e gli specialisti in materia ambientale, sociale e di governance (ESG) a parlare in dettaglio degli impatti del cambiamento climatico sul nostro sistema alimentare e delle politiche governative necessarie per affrontare o ridurre gli impatti. Guardo al futuro dell’alimentazione e all’innovazione e alla tecnologia che saranno necessarie per produrre e distribuire in modo sicuro il cibo di cui abbiamo bisogno dalla prospettiva di un investitore. Ciò detto, è chiaro che il sistema alimentare - che rappresenta il 10% dell’economia globale1 - è sempre più un importante motore del cambiamento climatico, e allo stesso tempo è perturbato dal cambiamento climatico. Questa perturbazione avrà un impatto su tutte le asset class globali: nel solo universo azionario il settore alimentare pesa 4.900 miliardi di dollari, pari al 4% circa della capitalizzazione di mercato globale.2 È pertanto fondamentale intercettare la risposta degli investitori - a prescindere dal peso riservato ai temi ESG - per identificare le opportunità sul mercato ed evitare i potenziali rischi che potrebbero influenzare significativamente i loro portafogli.

Ho un passato nell’agricoltura, provenendo da una famiglia di allevatori del Montana di quarta generazione. Chiunque discenda da una famiglia di allevatori acquisisce una formazione permanente sulla filiera alimentare, sui prezzi delle materie prime e sulle sfide che allevatori e agricoltori affrontano ogni giorno per portare sul mercato i loro prodotti - che si tratti di una mucca o di un moggio di grano. Nonostante questa esperienza, sono alquanto sorpreso dall’attuale livello di sofisticazione del settore alimentare. Il cibo ha smesso di riguardare solo la terra, l’acqua e il tempo per abbracciare la tecnologia, l’innovazione e il futuro. Mi sembra chiaro che l’innovazione alimentare e il futuro della produzione alimentare giocheranno un ruolo fondamentale nei mercati dei prossimi decenni.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.