Passa ai contenuti

Questo capitolo è tratto dall’articolo Innovazione alimentare: investire per nutrire il nostro futuro di Franklin Templeton Institute. Per leggere tutti i capitoli di questo articolo, cliccare qui..

Anteprima del capitolo

Per oltre un decennio, l’industria brasiliana della carne bovina ha esercitato pressioni per la deforestazione, in quanto gli allevatori disboscano le foreste amazzoniche per fare spazio al bestiame da pascolo. Nonostante gli appelli per cambiare politiche aziendali e normative, da parte di investitori che nel 2019 detenevano asset per 17.000 miliardi di dollari,1  e la conseguente volontà di 30 gestori patrimoniali di disinvestire gli asset brasiliani nel 2020,2 la deforestazione dell’Amazzonia ha segnato un’accelerazione nel 2021. Per i nostri analisti azionari, la minaccia di divieti di esportazione legati alla deforestazione da parte di mercati come la Cina e l’Europa richiede un’approfondita valutazione del rischio per i tre maggiori produttori di carne brasiliani - JBS, Marfrig e Minerva3 - responsabili del 50% delle esportazioni brasiliane di carne bovina nel 2021.4 

In questo capitolo, i nostri analisti in Brasile illustrano tre aree determinanti nella valutazione dei futuri rischi di mercato per i produttori di carne brasiliani e la produzione sostenibile di carne bovina a livello di azienda agricola. 

Soluzioni di tracciamento digitale. Paesi come l’Uruguay consentono già di ricondurre i tagli di carne bovina a un singolo animale e a un singolo allevamento. I sistemi nazionali di tracciabilità del bestiame, utilizzati da molti dei maggiori Paesi esportatori di carne bovina che riservano particolare attenzione alla sicurezza alimentare, potrebbero essere l’asso nella manica dei produttori di carne brasiliani. 

Carne di manzo a zero emissioni di carbonio. La produzione sostenibile di carne bovina inizia sul terreno con gli allevatori, molto prima che il bestiame raggiunga le aste dei produttori di carne. I nostri analisti esaminano le nuove tecniche di pascolo rigenerativo che gli agricoltori brasiliani, e di tutto il mondo, stanno utilizzando per aumentare la qualità del suolo e il livello di sequestro del carbonio. 

Incentivi del mercato del carbonio. Dalla COP26 arrivano buone notizie per il Brasile, ovvero la possibilità di monetizzare la capacità di sequestro del carbonio dell’Amazzonia attraverso i mercati globali del carbonio. Analizziamo come i mercati del carbonio potrebbero accelerare le pratiche di pascolo sostenibile tra gli agricoltori e gli allevatori.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.