Passa ai contenuti

Questo capitolo è tratto dall’articolo Innovazione alimentare: investire per nutrire il nostro futuro di Franklin Templeton Institute. Per leggere tutti i capitoli di questo articolo, cliccare qui..

Anteprima del capitolo

Punti principali da ricordare:

  • Il volto dell’agricoltura sta cambiando per adattarsi e mitigare i cambiamenti climatici, e lo sviluppo di alimenti a base vegetale ha un potenziale impatto sulle emissioni di carbonio del settore.
  • Molti mirano a ridurre le emissioni guardando al latte vegetale, o alla carne vegetale, ma alla base dell’impatto ambientale totale di un prodotto esistono molte variabili.
  • Per gli investitori, le riduzioni su larga scala delle emissioni in agricoltura sono ancora lontane, anche se le categorie di alimenti a base vegetale sembrano in crescita.

Nei nostri piatti potrebbe consumarsi una rivoluzione, poiché i consumatori attenti alla sostenibilità e gli investitori che cercano di mitigare il cambiamento climatico e rafforzare la diversità stanno puntando gli occhi sull’agricoltura e sull’industria alimentare. L’agricoltura è doppiamente investita dalle sfide del cambiamento climatico, nel suo duplice ruolo di responsabile di grandi emissioni di gas serra che contribuiscono al cambiamento climatico e, al contempo, di vittima degli effetti del cambiamento climatico sugli ecosistemi. In effetti, due obiettivi della COP26, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021, ovvero la riduzione della deforestazione (spesso legata alla crescita dei terreni agricoli) e lo sviluppo di un’agricoltura resiliente, evidenziano questa duplice natura dell’agricoltura.

Di conseguenza, le aziende alimentari e i consumatori hanno a disposizione un ventaglio di soluzioni, anche se spesso ingannevoli o non facilmente percorribili. La crescente popolarità degli alimenti a base vegetale, lo sviluppo delle tecnologie di cattura del carbonio e l’avvento o il ritorno all’agricoltura rigenerativa stanno cambiando il volto dell’agricoltura, che mitiga i cambiamenti climatici e vi si adatta. Solo alcuni di questi sviluppi sono visibili nelle corsie dei supermercati, ma tutti influenzano ormai il modo di mettere il cibo in tavola. Per gli investitori, le riduzioni su larga scala delle emissioni agricole grazie alle tecnologie in via di sviluppo sono ancora ben poco monetizzabili, anche se le categorie di alimenti a base vegetale sembrano in crescita e in molti casi stanno ricevendo una spinta dai grandi marchi dei prodotti di largo consumo.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.