Passa ai contenuti

Questo capitolo è tratto dall’articolo Innovazione alimentare: investire per nutrire il nostro futuro di Franklin Templeton Institute. Per leggere tutti i capitoli di questo articolo, cliccare qui..

Anteprima del capitolo

Come le infrastrutture per l’energia pulita, l’agricoltura verticale diventerà un settore definito di asset reali con un suo spazio nei portafogli ben diversificati. Nei prossimi anni, le fattorie verticali offriranno applicazioni alternative per i terreni sottoutilizzati e gli edifici sfitti, creando opportunità di impatto sociale e ambientale duraturo.

L’agricoltura verticale fa parte del nostro futuro sostenibile e, a nostro avviso, porta con sé interessanti opportunità per gli investitori in asset reali. La convergenza di potenti fattori di mercato di breve e lungo periodo conferisce alle fattorie verticali un ruolo di importante elemento di rottura nel settore agroalimentare. La popolazione mondiale sta crescendo, la disponibilità di terreni coltivabili si sta riducendo, i modelli meteorologici stanno diventando molto meno prevedibili, le abitudini alimentari stanno mutando e la domanda di prodotti sostenibili è in aumento. Abbiamo bisogno di soluzioni che aumentino la resa, che impieghino meno acqua, prodotti chimici e terra e che riducano la nostra dipendenza da filiere alimentari lunghe, dispendiose e complesse. Oltre ad aumentare la sicurezza alimentare globale, l’agricoltura verticale promette anche di offrire agli investitori lungimiranti solide opportunità per crescere in questo spazio in espansione. Gli investitori di private equity e venture capital hanno investito negli operatori di fattorie verticali, ma il settore ad alta intensità di capitale avrà bisogno di finanziamenti più economici e garantiti da attività per costruire fattorie su scala mondiale. Ne conseguono opportunità per gli investitori immobiliari e infrastrutturali che desiderano ottenere rendimenti finanziari interessanti e diversificati da attività che possono anche apportare cambiamenti ambientali e sociali positivi.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.