CONTRIBUTORI

Matthew Moberg
Portfolio Manager,
Franklin Equity Group
United States
L'innovazione continua a spingerci verso nuove frontiere: da energie rinnovabili che raggiungono acque più profonde per convogliare una maggiore quantità di energia pulita, all'intelligenza artificiale nel mondo digitale che evidenzia maggiori capacità e abilità di comprensione. In questa pubblicazione illustriamo cinque progressi che hanno destato il nostro interesse in questo trimestre. Nonostante l'incertezza a livello macro che tende a dominare la scena, il ritmo dell'innovazione sta accelerando e si tradurrà in ultima analisi in una significativa creazione di valore per l'economia.
Il più grande parco eolico galleggiante sfrutta il potenziale eolico offshore in acque più profonde
Il più grande parco eolico galleggiante al mondo ha prodotto energia elettrica per la prima volta, offrendo una maggiore flessibilità per la generazione di energia a una profondità di oltre 270 metri.1 Il parco è stato costruito da Equinor, una società energetica norvegese parzialmente di proprietà dello Stato, e si trova a oltre 80 miglia dalla costa norvegese, nell’impetuoso e ventoso Mare del Nord.
L'anno scorso le compagnie petrolifere hanno generato USD 1.400 miliardi di cash flow libero.2 Per contro, l'Inflation Reduction Act statunitense prevede appena USD 369 miliardi in 10 anni. Ci attendiamo che le società di estrazione di combustibili fossili saranno le prime ad adottare molte nuove tecnologie, in quanto dispongono del capitale, delle conoscenze istituzionali e del desiderio di generare emissioni pulite.
Conclusioni. La transizione verso un’energia a minore intensità nonché priva di carbonio assumerà molte forme, e i parchi eolici galleggianti rappresentano un’opzione per passare a una generazione a zero emissioni di carbonio, mentre la rete elettrica globale diventa sempre più complessa.
L'intelligenza artificiale (IA) continua a trovare nuovi casi d'uso, tra cui la creazione di immagini direttamente dal testo
Una rete neurale creata dal laboratorio di ricerca sull'intelligenza artificiale OpenAI,3 è in grado di generare nuove immagini a partire da semplici didascalie testuali, combinando in modo ragionevole diverse parole in ingresso. L'intelligenza artificiale è stata addestrata con immagini e descrizioni di accompagnamento e va oltre il riconoscimento di singoli oggetti, poiché sembra comprendere la relazione tra oggetti e azioni. Il modello è in grado di estendere le immagini oltre i loro confini originali, apportare modifiche realistiche e creare nuove variazioni dell'immagine secondo lo stile artistico richiesto.
Conclusioni. L'IA continua a dimostrare capacità creative innovative sfruttando la crescita esponenziale dei dati per addestrare modelli di apprendimento automatico. Certo, le immagini sono buffe, ma col tempo potrebbero essere utilizzate in modi sorprendenti, come ad esempio in campo medico per la verifica delle radiografie, il riconoscimento facciale od oculare, o potrebbero essere abbinate all’ultima chat basata sull'IA per produrre risultati di ricerca superiori.
Immagini generate da OpenAI
Immagini create dal testo “Una lontra distinta in abiti medievali che recita un soliloquio di Shakespeare, arte digitale”
L'intelligenza artificiale integra perfettamente un testo incoerente in un'immagine che corrisponde esattamente alla descrizione.

Fonte: Open AI, DALL·E 2.
La NASA manda razzi sulla Luna aggiungendo un nuovo protagonista nella space economy
La missione Artemis 1 della NASA ha lanciato una capsula senza equipaggio per volare attorno alla Luna, rappresentando il primo volo in grado di ospitare equipaggio della NASA in quasi 50 anni.4 Lo scopo del programma è quello di riportare gli astronauti sulla superficie lunare entro il 2025 e, infine, di mettere piede su Marte. Gli Stati Uniti stanno rivitalizzando il loro programma spaziale aggiungendo capitale e tecnologia alla “space economy”. Ci attendiamo quindi di vedere ulteriori investimenti nelle telecomunicazioni, nella meteorologia, nella robotica, nel turismo e persino nella produzione di materiali a bassa gravità. Per decenni, spostare un carico utile nello spazio ha rappresentato un costo proibitivo, fino a USD 27.000 per libbra utilizzando lo Space Shuttle. Lo sviluppo di razzi riutilizzabili ha abbassato i costi in modo significativo,5 con un costo stimato per il Falcon Heavy di SpaceX intorno a USD 850 per libbra, consentendo un accesso più agevole fuori dal pozzo gravitazionale terrestre.
Conclusioni. I viaggi nello spazio continuano a rappresentare una nuova frontiera: le aziende private hanno guidato l'innovazione e prevediamo l'emergere di industrie che sfrutteranno le ridotte barriere di accesso allo spazio e alla superficie lunare.
L'accessibilità alla diagnosi della malattia di Alzheimer e alla sperimentazione clinica rappresentano passi importanti verso una cura migliore
La malattia di Alzheimer è la forma più comune di demenza che colpisce oltre 44 milioni di persone in tutto il mondo, e rimane uno dei maggiori bisogni insoddisfatti in campo medico. Finora la diagnosi di Alzheimer si è basata su sintomi di stadio avanzato e poteva essere confermata solo da un’autopsia o altri test costosi e invasivi. Sul mercato ora sono reperibili dei test ematici a basso costo per misurare le proteine tau e beta-amiloide che possono aiutare i medici a fornire una diagnosi più precoce.6,7 Abbinati a una nuova generazione di farmaci che rallentano il declino cognitivo, i pazienti possono mantenere più a lungo il loro livello di funzionalità cerebrale. La ricerca su alcuni farmaci procede attraverso studi clinici, ma ogni fase continua a essere costellata di ostacoli in termini di sicurezza ed efficacia nel preservare la funzione cognitiva.8
Conclusioni. La cura della malattia di Alzheimer rappresenta una delle esigenze cliniche più insoddisfatte della medicina e desta sconcerto tra gli scienziati da decenni. Tuttavia, i progressi compiuti in campo medico per quanto riguarda la comprensione del genoma umano consentono di procedere ulteriormente verso soluzioni migliori.
Il crollo di una borsa di cripto valute evidenzia un rischio sistemico limitato per il sistema finanziario tradizionale
Il crollo di FTX, la seconda borsa di cripto valute più grande al mondo, mostra come la mancanza di barriere normative per una nuova tecnologia possa consentire un illecito senza precedenti. Mentre il tribunale fallimentare si occupa del processo di liquidazione della società, è chiaro che la tecnologia, inneggiata come dirompente, ha avuto finora un impatto limitato al di là della speculazione sulle cripto valute. Il crollo del 72% dell’asset class delle cripto valute da un massimo di USD 3.000 miliardi non ha evidenziato il rischio di contagiare il sistema bancario tradizionale.9
Conclusioni. Nonostante una significativa svalutazione delle cripto valute e corse agli sportelli digitali di diverse borse di cripto valute, l'impatto limitato sul sistema finanziario tradizionale suggerisce che la tecnologia non è stata dirompente e che le applicazioni di finanza decentralizzata sono ancora in fase nascente.
Note finali
- Fonte: A. Frangoul, “The ‘world’s largest floating wind farm’ produces its first power,” CNBC, 14 novembre 2022.
- Fonte: A. Chronis, J. England, K. Hardin e A. Mittal, “Striking the balance: How and where will oil and gas producers deploy their cash?” Deloitte, 25 agosto 2022.
- Fonte: Open AI, DALL·E 2.
- Fonte: K. Chang, “NASA Blazes a Path Back to the Moon with Artemis Rocket Launch,” New York Times, 16 novembre 2022.
- Fonte: B. Venditti, “The Cost of Space Flight Before and After SpaceX,” Visual Capitalist, 27 gennaio 2022.
- Fonte: L. McGinley, “Blood tests for Alzheimer’s are here. Here’s what you need to know.” Washington Post, 17 novembre 2022.
- Fonte: PrecivityAD, “Alzheimer’s Breakthrough: C2N First to Offer a Widely Accessible Blood Test”, 29 ottobre 2022.
- Fonte: M. Prillaman, “Alzheimer’s drug slows mental decline in trial – but is it a breakthrough?” Nature, 29 settembre 2022.
- Fonte: G. Ip, “How Crypto’s Collapse May Have Done the Economy a Favor,” The Wall Street Journal, 23 novembre 2022.
QUALI SONO I RISCHI?
Tutti gli investimenti comportano dei rischi, compresa la possibile perdita del capitale. Il valore degli investimenti può subire rialzi e ribassi; di conseguenza, gli investitori potrebbero non recuperare l’intero ammontare del proprio investimento. I prezzi delle azioni subiscono rialzi e ribassi, talvolta estremamente rapidi e marcati, a causa di fattori che riguardano singole società, particolari industrie o settori o condizioni di mercato generali. Gli investimenti in industrie in rapida crescita, quali il settore tecnologico (storicamente volatile), possono determinare fluttuazioni dei prezzi più elevate, soprattutto nel breve termine, a causa della rapidità dei cambiamenti e dello sviluppo dei prodotti, nonché dei regolamenti governativi delle società che privilegiano i progressi scientifici o tecnologici o un’approvazione regolamentare per nuovi farmaci e strumenti medici. L’acquisto e l’uso di valute digitali comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale. Il trading speculativo di cripto valute, molte delle quali hanno evidenziato un’estrema volatilità di prezzo, comporta rischi significativi. Uno dei rischi è quello di frode, al quale possono esporsi gli utenti che interagiscono con società che propongono piattaforme per pagamenti in cripto valute e altri prodotti e servizi collegati. La tecnologia blockchain è nuova e relativamente poco sperimentata e potrebbe non raggiungere le dimensioni necessarie a produrre vantaggi identificabili. L’investimento in cripto valute e ICO ha natura altamente speculativa; il sottoscrittore potrebbe perdere l’intero capitale investito. Se una criptovaluta viene assimilata a un titolo, può essere considerata in violazione delle leggi federali sui titoli. Il mercato secondario per le cripto valute potrebbe avere dimensioni limitate o essere del tutto assente. Le opinioni espresse intendono unicamente fornire informazioni sul modo in cui i titoli sono analizzati. Le informazioni fornite non costituiscono una raccomandazione o una consulenza finanziaria individuale per un titolo, una strategia o un prodotto d’investimento particolare e non costituiscono un’indicazione delle intenzioni di negoziazione di alcun portafoglio gestito da Franklin Templeton. La presente descrizione non costituisce un’analisi completa di tutti i fatti rilevanti relativi a un settore, un titolo o un investimento e non deve essere considerata come una raccomandazione d’investimento. Intende fornire una visione del processo di selezione del portafoglio e di ricerca. Quanto citato è stato ottenuto da fonti considerate affidabili, ma non è stato verificato in modo indipendente per quanto concerne la completezza o accuratezza. Queste opinioni non devono essere considerate come una consulenza in materia d’investimenti o un’offerta di un particolare titolo. Le società e/o i case study citati in questo numero sono utilizzati a scopo puramente illustrativo; al momento non sono necessariamente detenuti investimenti da alcun portafoglio cui Franklin Templeton fornisce consulenza. Le informazioni fornite non costituiscono una raccomandazione o una consulenza finanziaria individuale per un titolo, una strategia o un prodotto d’investimento particolare e non costituiscono un’indicazione delle intenzioni di negoziazione di alcun portafoglio gestito da Franklin Templeton. Le performance passate non sono indicazione o garanzia di performance future.
