Passa ai contenuti

UNA CRISI MAI VISTA PRIMA

L’attuale crisi economica, innescata dalla pandemia di COVID-19, si colloca in una classe a sé stante, molto diversa per aspetti chiave dalle grandi crisi del passato, tra cui la Grande Recessione del 2009 e la Grande Depressione del 1929, spesso usate come metro di paragone.

La recessione in atto non deriva da squilibri fondamentali nell’economia reale o nel settore finanziario, bensì dai diktat governativi in risposta alle preoccupazioni per la salute. I responsabili politici hanno praticamente chiuso da un giorno all’altro ampi settori dell’economia - negli Stati Uniti e in altri grandi paesi - ordinando alle persone di smettere di lavorare e ai consumatori di rimanere a casa, in modo da fermare la diffusione del virus. Questo ha avuto due importanti implicazioni.

La prima: I responsabili politici sapevano benissimo che l’impatto economico negativo di un distanziamento sociale estremo sarebbe stato immediato e massiccio, e quindi hanno avviato una risposta politica immediata e massiccia.

La seconda: La maggior parte delle aziende e delle imprese ha attribuito una natura tempo¬ranea all’improvviso arresto dell’economia, com’è emerso soprattutto dall’elevatissima quota di licenziamenti temporanei rispetto a quelli totali: quasi l’80% degli 1,35 milioni di nuovi disoccupati registrati nel mese di marzo.1

Scarica il PDF per continuare a leggere questo articolo.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.