Passa ai contenuti

INTRODUZIONE

Quando si sono diffuse le prime notizie relative al COVID-19, pochi di noi avrebbero immaginato la portata dei cambiamenti che sarebbero derivati dalla pandemia, il suo eventuale impatto su quasi tutti gli aspetti delle nostre vite quotidiane - e che dopo due anni avremmo ancora dovuto farvi fronte.

Le ramificazioni della pandemia continueranno a influire sui mercati di capitali anche nel 2022. Ho riunito otto dei nostri gestori degli investimenti per discutere dei temi d’investimento e dei rischi sui quali si concentrano. Ecco qualche punto saliente delle nostre conversazioni:

  • Le vetture elettriche (EV) esemplificano i ruoli che stanno svolgendo l’innovazione e la tecnologia nei mercati azionari. Questi “smartphone su ruote” stanno rivoluzionando il settore dell’auto, considerando che i pionieri delle vetture elettriche catturano l’interesse dei gestori growth. Anche i nostri gestori value trovano opportunità in questo mercato dinamico, concentrandosi sull’andamento della transizione di player affermati per tenere il passo con i cambiamenti nel settore.
  • Stati Uniti e Cina sono un esempio dei fondamentali fortemente diversi per l’offerta e la domanda nel real estate globale; mentre negli Stati Uniti mancano le abitazioni e salgono i prezzi, in Cina si assiste al tracollo di uno dei suoi maggiori imprenditori immobiliari che accompagna un eccesso di disponibilità di abitazioni.
  • Nella ricerca di rendimento, gli investitori stanno esplorando l’universo in espansione delle opportunità offerte dal settore obbligazionario:
    • Il credito corporate durante la pandemia ha visto un miglioramento dei bilanci e una traiettoria positiva dei rating. Continuiamo a vedere opportunità di miglioramento nel 2022, con opportunità di valore relativo reali nel credito investment grade.
    • Nell’area delle obbligazioni municipali statunitensi i proventi fiscali sono stati superiori al previsto, diffondendosi anche nei governi locali e vari settori municipali. Ciò depone positivamente per la classe di attivi, soprattutto in un contesto di forte domanda e offerta limitata.
    • I fondamentali dei mercati emergenti sono generalmente in buona forma.

Il saldo fiscale è migliorato con il rimbalzo dei ricavi, e abbiamo assistito alla ricostruzione di cuscinetti di liquidità. Le valute locali dei mercati emergenti appaiono vulnerabili, e riteniamo che ciò sia favorevole per le valute forti.

Speriamo che nel programmare i vostri investimenti per il 2022 troverete stimolanti queste view. Per conto di Franklin Templeton e dell’Investment Funds Institute: Buon Anno Nuovo!

Stephen Dover, CFA
Chief Market Strategist,
Franklin Templeton Investment Institute

Temi chiave per gli investimenti nel 2022

Pensando al 2022, mi trovo a riflettere sui due anni passati, segnati da turbolenze e opportunità. Il COVID-19 non ha stravolto solo mercati finanziari; ha rivoluzionato anche la nostra vita quotidiana e il modo in cui interagiamo con il resto del mondo. La pandemia è stata un catalizzatore di cambiamento dirompente in un breve periodo di tempo. Le persone, le comunità e le istituzioni hanno dimostrato di potersi adattare molto più di quanto non avremmo mai potuto immaginare. Questa pandemia ha dimostrato che una rivoluzione apporta nuove opportunità nonché nuovi rischi.

Le nostre prospettive per gli investimenti nel 2022 esplorano la natura della rivoluzione negli investimenti azionari, obbligazionari e immobiliari. Abbiamo riunito gestori degli investimenti di tutto Franklin Templeton per esaminare tre temi principali:

  1. Il ruolo sempre più determinante che stanno svolgendo innovazione e tecnologia nei mercati azionari, e la nostra valutazione relativa. Lo esaminiamo tramite l’evoluzione del settore auto a favore delle vetture elettriche e a guida autonoma.
  2. il dualismo dei mercati immobiliari statunitense e cinese, e l’effetto trainante sulla trasformazione del cambiamento del modo in cui le persone lavorano, fanno acquisti e investono. Questa dinamica sta avendo un impatto diretto sugli investitori nel settore immobiliare, nonché su chi investe nel credito strutturato associato.
  3. La ricerca globale di rendimenti nell’obbligazionario, in un’era di tassi d’interesse persistentemente bassi, e come ciò stia conducendo a un universo di opportunità in espansione. A questo proposito, osserviamo specificamente il ruolo in fase di cambiamento del debito dei mercati emergenti, delle obbligazioni municipali e del credito corporate nei portafogli degli investitori.

Nel 2021 ciascuno di questi temi ha svolto un ruolo importante nei mercati, e riteniamo che continueranno a trainare i mercati anche nel 2022. Qui di seguito descriverò alcuni elementi chiave che ho tratto dalle conversazioni.

--------------------------------------------------

Global Investment Outlook permette agli strategist di Franklin Templeton Investment Institute di dar voce alle opinioni di tutti i gestori della società sui mercati. La missione dell’Investment Institute è mettere a disposizione di clienti e investitori in tutto il mondo approfondimenti guidati dalla ricerca, opinioni di esperti ed eventi all’avanguardia nel settore tramite la competenza diversificata dei nostri gruppi autonomi per gli investimenti, partner accademici selezionati e impronta globale esclusiva.

Due pubblicazioni Franklin Templeton Thinks correlate e degne di nota sono Views sull’allocazione, prodotta da Franklin Templeton Investment Solutions, che offre le nostre migliori riflessioni sulla costruzione di portafogli multi-asset, e Prospettive macro, prodotta dall’Investment Institute, che contiene le analisi di economisti di tutta la società sui principali temi macroeconomici che guidano i mercati.

Contributori



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.