CONTRIBUTORI

Gene Podkaminer, CFA
Head of Research,
Franklin Templeton Investment Solutions

Miles Sampson, CFA
Senior Research Analyst,
Franklin Templeton Investment Solutions
INTRODUZIONE
PUNTI CHIAVE
- Che cosa è accaduto? La Russia ha invaso l’Ucraina, i Paesi occidentali hanno incrementato le sanzioni e l’incertezza geopolitica è aumentata.
- Implicazioni macroeconomiche: Calo della domanda a fronte del rincaro dell’energia e aumento delle attese inflazionistiche. Tali sviluppi mettono in difficoltà le autorità, in vista dell’imminente avvio dei cicli di inasprimento dei tassi di interesse.
- Implicazioni per gli investimenti multi-asset: Nel corso della storia abbiamo assistito a diverse evoluzioni del quadro geopolitico. Il rischio è rappresentato da un aumento dell’inflazione contestuale a una decelerazione della crescita, un contesto che potrebbe penalizzare gli asset rischiosi.
QUALI SONO I RISCHI?
Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale. Il valore degli investimenti può subire rialzi e ribassi; di conseguenza, gli investitori potrebbero non recuperare l’intero ammontare del proprio investimento. I prezzi delle azioni subiscono rialzi e ribassi, talvolta estremamente rapidi e marcati, a causa di fattori che riguardano singole società, particolari industrie o settori o condizioni di mercato generali. I prezzi delle obbligazioni si muovono di norma in direzione opposta a quella dei tassi di interesse. Di conseguenza, a mano a mano che i prezzi delle obbligazioni si adeguano a un aumento dei tassi d’interesse, il prezzo delle azioni può diminuire. Gli investimenti esteri comportano rischi particolari quali fluttuazioni dei cambi, instabilità economica e sviluppi politici. Gli investimenti nei mercati emergenti, di cui i mercati di frontiera costituiscono un sottogruppo, comportano rischi più elevati legati agli stessi fattori, oltre a quelli associati in questi mercati alle dimensioni ridotte, alla minore liquidità e alla mancanza di un quadro giuridico, politico, economico e sociale consolidato a sostegno dei mercati mobiliari. I rischi associati ai mercati emergenti sono generalmente amplificati nei mercati di frontiera poiché gli elementi summenzionati (oltre a vari fattori quali la maggiore probabilità di estrema volatilità dei prezzi, illiquidità, barriere commerciali e controlli dei cambi) sono di norma meno sviluppati nei mercati di frontiera. Nella misura in cui una strategia si concentra di volta in volta su particolari paesi, regioni, industrie, settori o tipi d’investimento, può essere soggetta a un rischio più elevato di sviluppi negativi in tali aree di focalizzazione rispetto a una strategia che investe in una gamma più ampia di paesi, regioni, industrie, settori o investimenti.
