Passa ai contenuti

OLTRE GLI ESG

La finanza è al centro della nostra strategia

Il nostro approccio è inquadrato come “Oltre gli ESG” poiché quest’acronimo fa riferimento a questioni ambientali, sociali e di governance ma non include una “F” per i rendimenti finanziari. Ponendo i rendimenti finanziari al centro del nostro modello, rispecchiamo in pieno il senso del nostro obbligo di fiduciari nella gestione dei rischi di investimento.

Approcci distinti

Ognuno dei nostri team di investimento valuta autonomamente i fattori di sostenibilità da molteplici punti di vista, a seconda della classe e sottoclasse d’investimento, dell’area geografica di interesse e dei singoli mandati.

Profonda competenza

Sfruttiamo un ricco ventaglio di profonde competenze e le analisi d’investimento in tutte le asset class dei team d’investimento e li complementiamo con risorse di dati, normative, training e stewardship. 

Dedicati alle soluzioni

Offriamo una gamma completa di soluzioni per gli investimenti adeguata alle necessità e le preferenze di clienti diversi per vari fattori di sostenibilità. 

Temi chiave

I nostri temi chiave sono in linea con tre degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite per il 2030: Persone, pianeta e prosperità.

Sostenibilità del capitale umano

Il capitale umano è costituito dalle conoscenze, dalle competenze e da altre caratteristiche presenti nelle persone, nelle comunità e nei Paesi, un ingrediente fondamentale per la produttività e la crescita economica. Come investitori, consideriamo le opportunità offerte da diversità, equità e inclusione, salute e sicurezza, sicurezza dei prodotti e qualità. Consideriamo anche quali sono stati gli effetti drammatici delle turbolenze correlate alla pandemia su questioni quali le catene di approvvigionamento, la forza lavoro e l’accesso alle cure mediche.

Sostenibilità del capitale naturale

Riteniamo che la sostenibilità del capitale naturale - le nostre risorse e il nostro clima - sia fondamentale per le economie, per i mercati e, quindi, per i portafogli dei nostri clienti. L’aumento delle temperature e del livello del mare, insieme alla maggiore incidenza di eventi meteorologici estremi, rappresentano una minaccia per l’economia globale. La biodiversità, l’approvvigionamento alimentare pubblico, la scarsità d’acqua e l’aumento della domanda di energia sono solo alcuni dei temi del Capitale Naturale che oggi interessano gli investitori.

Sostenibilità del capitale finanziario

Il capitale finanziario è l’investimento di cui hanno bisogno le società per crescere, ed è inteso come la gestione dei rischi di investimento tradizionali, tuttavia per creare valore a lungo termine riteniamo che i rischi per il capitale umano e il capitale naturale siano inestricabilmente intrecciati con il capitale finanziario. La riservatezza dei dati e la sicurezza, la governance societaria e l’etica imprenditoriale sono alcuni dei temi attualmente rilevanti per gli investitori e legati al capitale finanziario.