Passa ai contenuti

Nel secondo episodio della nostra serie di podcast Alternative Allocations, era intervenuto anche Rich Byrne, President of Benefit Street Partners. Rich e io abbiamo esaminato le opportunità in strategie di credito alternativo. Specificamente, abbiamo esaminato gli aspetti interessanti del credito privato, debito distressed e debito immobiliare nel contesto di mercato odierno.

Abbiamo iniziato discutendo del difficile scenario economico e l’impatto del collasso della Silicon Valley Bank (SVB). Rich ha parlato della differenza tra la gestione di portafogli completamente investiti e l’impiego di capitale al giorno d’oggi: “Due cose possono esistere allo stesso tempo. I portafogli esistenti dovranno affrontare una sfida impegnativa, ma allo stesso tempo riteniamo che per nuovo capitale vi sarà una delle opportunità d’investimento migliori mai viste, forse addirittura dai tempi della crisi finanziaria globale.”

Rich ha commentato il documento che aveva pubblicato quest’anno, “Prospettive del mercato del private debt: L’opportunità di una vita?”, nel quale usa il Titanic come una metafora per i mercati finanziari. Quando il capitano vide la punta dell’iceberg, la nave purtroppo era già condannata. Nei mercati finanziari, l’iceberg è stato il contesto dei tassi d’interesse in crescita. Nel giro di pochi mesi, da poco sopra lo zero i tassi d’interesse sono saliti fino al cinque percento, con un effetto a catena nell’intero settore dei servizi finanziari.

All’inizio di quest’anno, abbiamo assistito al collasso della SVB e l’intervento della Federal Reserve statunitense per offrire stabilità ad altre banche in difficoltà. Rich ha affermato, “La situazione ha colpito soprattutto le banche, e ora possiamo parlare del suo impatto sull’immobiliare e molte altre classi di asset. E le banche non stanno prestando denaro. In effetti le banche avranno un’ampia serie di problemi di portafoglio, che di conseguenza potrebbero creare opportunità di acquisto per società come la nostra.”

Da quando vi è stato il collasso della SVB, abbiamo assistito a un irrigidimento delle condizioni di finanziamento e a preoccupazioni per effetti di contagio, soprattutto nel settore immobiliare. Dopo la crisi finanziaria globale (CFG) avevamo già sperimentato condizioni analoghe di restrizioni per i prestiti, che hanno stimolato la crescita del mercato del credito privato. Le banche non erano disposte a concedere prestiti, e così sono subentrati i gestori del credito privato per riempire il vuoto.

Gestori alternativi maturi, che mettono a frutto il capitale nel contesto odierno, potrebbero riuscire a negoziare condizioni favorevoli con valutazioni interessanti. In conclusione, una crisi spesso crea opportunità per chi è in grado di coglierle.

Assicuratevi di non perdere nessun episodio sottoscrivendo Alternative Allocations su Apple, Spotify o dovunque possiate accedere al vostro podcast. È interessante anche un articolo che avevo già redatto riguardo al credito privato: “Investimenti alternativi: La crisi crea opportunità.”



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.