Passa ai contenuti

Sintesi

Dalla nostra ultima pubblicazione, abbiamo migliorato la nostra visione sia dell'economia degli Stati Uniti che dell'area dell'euro (AE), e non stiamo più prevedendo una recessione tecnica nei primi. Differiamo dal consenso di mercato nella nostra opinione sul percorso di normalizzazione della politica monetaria della Federal Reserve (Fed) statunitense. Il mercato sembra avere fiducia nella capacità della Fed di orchestrare un "rallentamento dell'economia" che permetterebbe alla Fed di ridurre i tassi di interesse per tutto il prossimo anno. Riteniamo che la tendenza alla disinflazione sia negli Stati Uniti che nell'area dell'euro si appiattirà, soprattutto a causa delle pressioni salariali causate da un tasso di disoccupazione ai minimi storici. Di conseguenza, è probabile che le banche centrali mantengano i tassi di interesse più alti per un periodo più prolungato.

Gli spread nei settori dei titoli a reddito fisso riflettono un ambiente piuttosto ottimista, con livelli che si avvicinano alle medie a lungo termine e sono più contratti rispetto ai periodi di crisi precedenti. Continuiamo a ritenere che sia la gestione attiva del portafoglio che la selezione dei titoli di alta qualità saranno i principali elementi che determineranno i rendimenti per gli investitori.

In questo numero ci occupiamo di:

Temi macroeconomici

  • Le condizioni economiche sono rimaste resilienti
  • Gli stipendi rimangono un fattore determinante per l'inflazione
  • Aspettative occupazionali ottimistiche

Temi di portafoglio

  • Il carry dei tassi di interesse contribuisce alla performance
  • Consapevolezza della posizione della curva dei rendimenti
  • Le condizioni di mercato sono diventate positive

Rassegna dell’economia statunitense

  • Più domande che risposte

Economia della zona euro

  • Il mercato del lavoro rimane al centro dell'attenzione

Argomento speciale: Sostenere la gestione attiva dei portafogli di obbligazioni societarie

Riteniamo che una gestione attiva competente dei portafogli di credito aziendale possa potenzialmente migliorare la performance e contribuire a compensare il rischio e la volatilità del rendimento associati agli strumenti di investimento a gestione passiva, compresi gli exchange-traded fund (ETF) indicizzati, nel lungo termine.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.