Passa ai contenuti

In sintesi

La quercia ha lottato contro il vento e si è spezzata, il salice si è piegato all'occorrenza ed è sopravvissuto.”

La qualità aiuta a superare le tempeste

Gli alberi sono una metafora appropriata per gli investimenti. Se coltivati, crescono gradualmente ma inesorabilmente. Al momento della maturazione, producono i loro frutti: ombra, noci e frutta dolce Tuttavia, alcuni alberi resistono alle avversità meglio di altri. La resilienza richiede flessibilità e, in caso di vento forte, la capacità del salice di piegarsi è superiore alla circonferenza della quercia. Prevediamo che nel 2024 i mercati affronteranno molte tempeste. I portafogli che si piegano ma non si rompono sono i più adatti a fornire la capacità di resistere a ciò che ci aspetta.

Leggi la panoramica completa dell'Istituto.

Navigare nell'anno che ci aspetta attraverso molteplici lenti

Il Franklin Templeton Institute e i nostri team di investimento offrono una diversità di pensiero. Questo si riflette in opinioni diversificate su temi macroeconomici come la prospettiva di crescita, inflazione e tassi di interesse, nonché nelle loro opinioni su dove ritengono si possano trovare le migliori opportunità di investimento nel 2024. Data questa premessa, abbiamo riassunto i temi chiave del Franklin Templeton Institute e dei nostri team di investimento indipendenti per aiutare a comprendere meglio come si confrontino tra loro. Poiché riteniamo che il portafoglio di un investitore debba essere distribuito tra un'ampia gamma di asset class e regioni in modo da ottimizzare l'equilibrio tra rischio e rendimento in diversi scenari economici, speriamo che ciò fornisca un contesto su come i nostri gestori indipendenti potrebbero inserirsi in una distribuzione ampia.

Nei seguenti punti, i nostri team di investimento condividono le loro prospettive sul panorama del 2024 attraverso le loro risposte alle seguenti domande:

  1. Prevedete un rallentamento graduale o brusco nelle principali economie?
  2. Qual è l'andamento previsto dei tassi di interesse e dell'inflazione nelle principali economie?
  3. Quali catalizzatori potrebbero determinare un significativo cambiamento nel vostro focus sulle asset class?
  4. Dove individuate le migliori opportunità di investimento?
  5. Quali sono le principali aree di rischio?
  6. Quali potrebbero essere delle sorprese significative per i mercati nel 2024?


Leggi la Prospettive di investimento globale - Flessibilità, resilienza e opportunità

Stephen Dover, CFA
Chief Investment Strategist
Head of Franklin Templeton Institute

Contributori



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.