Passa ai contenuti

Introduzione

Durante la stagione estiva, i mercati hanno superato le aspettative, comportandosi bene nonostante le sfide economiche. Mentre il freddo dell'autunno comincia a farsi sentire, gli investitori si domandano se anche il clima degli investimenti inizierà a incupirsi.

In questa edizione di Prospettive sugli investimenti globali, abbiamo chiesto ai nostri principali team di investimento di fornire un esempio visivo e alcuni punti di discussione sulle opportunità di investimento su cui si stanno concentrando al momento. Mentre ci avviamo verso la fine dell'anno, molte delle opportunità di investimento che abbiamo evidenziato a metà del 2023 rimangono invariate, con alcune leggere inclinazioni. Ecco le idee su cui ci concentreremo:

  • Ad oggi vediamo un insieme di opportunità molto più ampio tra le classi di attività e le regioni.
  • Il reddito fisso è tornato a essere un effettivo fattore di differenziazione, giustificando una maggiore allocazione in un portafoglio bilanciato e un'estensione della duration oltre alla liquidità.
  • All'interno del settore azionario, gli investitori potrebbero voler considerare l'opzione di andare oltre i “Magnifici Sette” della tecnologia USA. Rispetto alle grandi aziende, le società a media e piccola capitalizzazione offrono un maggiore potenziale di innovazione e di rivoluzione. Inoltre, le azioni difensive con flussi di reddito più resilienti potrebbero essere pronte a riprendersi, in quanto più attraenti dal punto di vista valutativo rispetto ai settori più sensibili all'economia.
  • Affrontando venti contrari strutturali e ciclici, il settore degli uffici negli USA ha dominato i titoli negativi negli ultimi mesi. Vediamo opportunità in altri settori immobiliari come capannoni industriali, self-storage, residenze abitative e scienze naturali.
  • Specifico per il reddito fisso:
    • All'interno dello spazio del credito, rendimenti interessanti su diverse scadenze e strumenti di credito offrono le opportunità di reddito più allettanti degli ultimi 15 anni.
    • C'è l'opportunità di passare da aziende di qualità che pagano dividendi a reddito fisso di maggiore qualità, ottenendo un rendimento sostanziale da attività a minor rischio.
    • Le Mortgage-Backed Securities offrono rendimenti simili a quelli delle obbligazioni con rating investment grade, ma con un rischio di credito inferiore e un minor rischio di duration. Per la prima volta in 20 anni, le obbligazioni ipotecarie offrono rendimenti superiori rispetto alle azioni.
    • L'attuale inversione della curva dei rendimenti dei Treasury statunitensi sta scontando un sostanziale allentamento della politica monetaria in un'economia in via di indebolimento, ma non tutti i nostri team concordano sulle tempistiche del primo taglio ai tassi di interesse negli Stati Uniti.
    • Rispetto agli anni passati ci sono più ragioni per essere ottimisti sul Giappone, e a nostro avviso lo yen giapponese sembra significativamente sottovalutato.

Il Franklin Templeton Institute fornisce la nostra analisi del clima degli investimenti odierno e delle opportunità che vediamo.

Stephen Dover, CFA
Chief Market Strategist,
Franklin Templeton Institute

Contributors



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.