Passa ai contenuti

Anteprima

Nonostante annoveri alcune delle aziende più dinamiche e innovative al mondo nei settori dei semiconduttori e dei materiali,1 il mercato sudcoreano presenta valutazioni societarie che, in media, risultano le più basse tra i paesi emergenti. Il cosiddetto "Korea discount" è determinato dalle debolezze della governance aziendale e dal cattivo trattamento degli investitori di minoranza. Le valutazioni2 risentono anche della struttura dei Chaebol, che prevede partecipazioni incrociate e un controllo familiare delle imprese non sempre supportato da una quota di proprietà commisurata.

I responsabili politici hanno deciso di affrontare il problema dello sconto Corea attraverso un programma denominato “Value-Up”. Il programma mira ad incrementare le valutazioni azionarie attraverso la definizione di obiettivi per migliorare il valore aziendale, incentivi fiscali per promuovere il cambiamento e il riconoscimento del mercato tramite il lancio di un indice Value-Up e fondi negoziati in borsa (ETF). Value-Up si fonda su tre principi cardine: miglioramento del valore, trasparenza e autovalutazione. Il programma prevede un’adesione volontaria, a differenza del codice di corporate governance giapponese che obbliga a conformarsi o giustificarsi (“comply or explain”).

Il governo ha assunto l’impegno di attuare riforme tributarie e di emendare l’articolo 382 del Codice del commercio allo scopo di rafforzare la corporate governance e tutelare gli azionisti di minoranza. Tempi e dettagli delle riforme fiscali, tuttavia, devono ancora essere comunicati. L’esito delle recenti elezioni, che ha portato il partito democratico coreano (DPK) di opposizione a conquistare la maggioranza parlamentare, costituisce un ulteriore ostacolo da superare. Il suo successo complicherà infatti l’approvazione della legge di riforma fiscale da parte del governo.

Sebbene il programma Value-Up sia facoltativo, i regolatori ritengono che il mercato premierà, attraverso valutazioni più elevate, le società che ne abbracceranno gli obiettivi. Anche se le riforme possano contribuire a ridurre lo sconto coreano per alcune società, per ottenere i massimi benefici a livello di mercato potrebbero essere necessari ulteriori incentivi volti a promuovere l’adesione volontaria al programma.
 

Scarica il il documento completo per un’analisi dettagliata del programma Value-Up, comprendente i recenti progressi in materia di governance societaria, le prospettive di rafforzamento dell’engagement degli azionisti di minoranza, le proposte di modifica del codice fiscale e le iniziative di riforma legislativa.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.