Punti salienti:
- Le tendenze recenti dei consumi in India sono contraddistinte come “a K”. Nelle famiglie con redditi più elevati, la crescita è andata aumentando, a fronte di un rallentamento in quelle con redditi più bassi.
- Il governo si concentra sullo stimolo dei consumi delle popolazioni di aree rurali e dei giovani, con un ampliamento dell’occupazione e una maggiore produttività del lavoro.
- Se avrà successo, ciò darebbe origine a un modello di crescita dei consumi “a F” con un’espansione a un sano ritmo della crescita nelle famiglie a reddito più alto e più basso.
- I nostri gestori dei portafogli vedono opportunità d’investimento interessanti nel settore delle banche indiane, nei beni discrezionali e nei settori industriali. Nella nostra relazione sono esposti case study specifici, esplorando il tema dei consumi nell’ambito di questi settori in India.
In questa relazione, prendiamo in considerazione gli scenari seguenti esaminando due case study specifici illustrativi del tema dei consumi in India nei settori dei beni di consumo discrezionali e dell’industria:
- Misure sul versante dell’offerta.
- Partnership pubbliche e private.
- Trend correnti dei consumi.
- Partecipazione alla forza lavoro.
- Tagli delle imposte per il ceto medio.
- Incentivo legato alla produzione (PLI) 3.0 nel 2026.
- Case study della HDFC Bank: la maggiore banca indiana per il settore privato sul piano dei prestiti, e tra quelle con la crescita più rapida, con notevoli aumenti della quota di mercato e robusta qualità degli asset.
- Case study di Zomato: piattaforma leader in India di quick commerce e consegne di pasti a domicilio fondata nel 2008.
QUALI SONO I RISCHI?
Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale.
I titoli azionari sono soggetti a fluttuazioni dei prezzi e a possibili perdite del capitale investito.
Gli investimenti internazionali sono soggetti a rischi speciali, tra cui fluttuazioni valutarie e incertezze sociali, economiche e politiche, che potrebbero aumentare la volatilità. Nei mercati emergenti tali rischi risultano amplificati. Gli investimenti in aziende in un paese o regione specifici possono avere una maggiore volatilità rispetto a quelli più ampiamente diversificati geograficamente.
Le società e/o i case study citati in questo numero sono utilizzati a scopo puramente illustrativo; al momento non sono necessariamente detenuti investimenti da alcun portafoglio cui Franklin Templeton fornisce consulenza. Le informazioni fornite non costituiscono una raccomandazione o una consulenza finanziaria individuale per un titolo, una strategia o un prodotto d’investimento particolare e non costituiscono un’indicazione delle intenzioni di negoziazione di alcun portafoglio gestito da Franklin Templeton. I risultati passati non garantiscono le prestazioni future.

