CONTRIBUTORI

David Zahn, CFA, FRM
Head of European Fixed Income,
Franklin Fixed Income
Anteprima
Nel report dello scorso anno, avevamo sottolineato la nostra convinzione che la trasparenza dovrebbe essere il fondamento della finanza sostenibile, e quest’anno speriamo di svilupparla ulteriormente continuando a condividere approfondimenti sull’engagement per alcuni argomenti già trattati nonché nuove aree di regolamentazione e interesse del mercato.
L’engagement che ci è stato dimostrato dalle società nelle quali investiamo è stato molto positivo, e riteniamo che a tale riguardo venga sempre più riconosciuto il valore insito nell’essere un partecipante al mercato “impegnato”, oltre agli approfondimenti che ci sono stati consentiti da questi impegni reciproci.
Come già da quattro anni a questa parte, anche quest’anno abbiamo mantenuto il focus sulla transizione energetica, osservandola questa volta sotto la lente dell’importante strumento degli “Science Based Targets”, ossia gli obiettivi basati su dati scientifici, e abbiamo potuto ottenuto approfondire aspetti importanti legati allaimportanti approfondimenti sulla considerazione e l’uso da parte dei mercati di questi strumenti per la determinazione degli obiettivi. L’engagement è stata una pietra angolare della nostra strategia in materia di biodiversità, e abbiamo potuto discutere con emittenti sia sovrani che societari dei finanziamenti per la protezione di ecosistemi. Abbiamo anche dedicato molto tempo a cercare di comprendere come stessero reagendo, o avessero in programma di reagire, le società nelle quali investiamo alla Direttiva dell’UE sulla Trasparenza retributiva che entra in vigore nel 2024. Vi invito a esplorare questi e altri argomenti discussi nella relazione.
Nell’anno civile 2023, abbiamo utilizzato strumenti per l’engagement molto più efficienti rispetto al passato, che ci hanno consentito di entrare in contatto con ben più di 500 società presenti nel nostro portafoglio ed enti sovrani su vari argomenti.
Nelnostro ultimo Engagement Report, esaminiamo i seguenti temi:
- Transizione energetica
- Biodiversità
- Coesione sociale
- Reporting trasparente
Lo scopo principale dei nostri impegni per tutto il 2023 è stato comprendere meglio gli interessi, le ambizioni e i rischi di tutti i partecipanti del mercato, unito alla convinzione che una comunicazione trasparente è fondamentale a fronte della complessità crescente di questo settore. È tramite questi impegni che ci stiamo dedicando allo sviluppo di un ecosistema di finanza sostenibile che offre solidi risultati a tutti i partecipanti.
QUALI SONO I RISCHI?
Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale.
I titoli obbligazionari comportano rischi legati a tassi d’interesse, di credito, di inflazione e rischi di reinvestimento, oltre alla possibile perdita del capitale. Quando i tassi d’interesse salgono, il valore dei titoli obbligazionari scende.
I green bond potrebbero non produrre benefici ambientali diretti e l’emittente potrebbe non utilizzare i proventi come previsto o per finanziare progetti nuovi o supplementari.
Le strategie d’investimento ambientale, sociale e di governance (ESG) dei gestori potrebbero limitare le tipologie e il numero di investimenti disponibili e, di conseguenza, potrebbero non sfruttare opportunità favorevoli sul mercato o sottoperformare le strategie che non tengono conto di questi aspetti. Non vi è alcuna garanzia che le direttive ESG della strategia avranno successo o porteranno a performance migliori.
Eventuali aziende e/o casi studio citati qui sono utilizzati esclusivamente a scopo illustrativo; un investimento potrebbe essere o meno attualmente detenuto da un portafoglio gestito da Franklin Templeton. Le informazioni fornite non costituiscono una raccomandazione o una consulenza finanziaria individuale per un titolo, una strategia o un prodotto d’investimento particolare e non costituiscono un’indicazione delle intenzioni di negoziazione di alcun portafoglio gestito da Franklin Templeton.
