Passa ai contenuti

Questa pubblicazione integra le Previsioni macroeconomiche di Franklin Templeton Fixed Income per il secondo trimestre 2024.

Sintesi

L’economia statunitense si conferma solida, con un mercato del lavoro ristretto e una crescita robusta delle retribuzioni, mentre l’economia europea rimane stagnante. Sia la Federal Reserve (Fed) che la Banca centrale europea (BCE) desiderano avere ulteriori prove di un calo dell’inflazione prima di iniziare il proprio ciclo di allentamento. La Bank of Japan (BoJ) ha avviato con qualche ritardo il processo di inasprimento monetario per affrontare l’aumento dell’inflazione e dei costi del lavoro.

Per quanto riguarda i settori obbligazionari con spread, ci muoviamo con cautela per via delle valutazioni elevate, ma reputiamo i rendimenti ancora interessanti e riserviamo al carry corretto per il rischio un ruolo importante nella composizione dei portafogli.

In questo numero ci soffermiamo sui seguenti temi e presentiamo le nostre prospettive per i principali settori obbligazionari:

Temi macroeconomici

  • I tagli dei tassi della Fed dovranno aspettare ancora un po’
  • Cauto ottimismo nell’area euro
  • BoJ: un aggiustamento “vigile”

Temi di portafoglio

  • Ricerca di rendimento nei posti giusti
  • Attenzione ai passi falsi
  • Ritorno alle normali correlazioni

Argomento speciale – Cavalcare l’onda: analisi delle ricadute degli aumenti dei tassi ipotecari sugli MBS di agenzie

I mortgage-backed securities (MBS) di agenzie offrono a nostro avviso un reddito appetibile e interessanti performance corrette per il rischio, poiché l’attività di rimborso anticipato è quasi inesistente dato lo scarso incentivo dei mutuatari a rifinanziarsi agli attuali tassi ipotecari elevati.

Leggi l’intero documento per saperne di più.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.