CONTRIBUTORI

Sonal Desai, Ph.D.
Chief Investment Officer,
Portfolio Manager

Nikhil Mohan
Economist
Franklin Templeton Fixed Income

Angelo Formiggini
Economist,
International Research Analyst

Patrick Klein, Ph.D.
Director of Multi-Sector Strategy,
Portfolio Manager
United States

John Beck
Director of Global Fixed Income,
Portfolio Manager
United Kingdom

David Zahn, CFA, FRM
Head of European Fixed Income,
Portfolio Manager
United Kingdom
Questa pubblicazione integra le Previsioni macroeconomiche di Franklin Templeton Fixed Income per il secondo trimestre 2024.
Sintesi
L’economia statunitense si conferma solida, con un mercato del lavoro ristretto e una crescita robusta delle retribuzioni, mentre l’economia europea rimane stagnante. Sia la Federal Reserve (Fed) che la Banca centrale europea (BCE) desiderano avere ulteriori prove di un calo dell’inflazione prima di iniziare il proprio ciclo di allentamento. La Bank of Japan (BoJ) ha avviato con qualche ritardo il processo di inasprimento monetario per affrontare l’aumento dell’inflazione e dei costi del lavoro.
Per quanto riguarda i settori obbligazionari con spread, ci muoviamo con cautela per via delle valutazioni elevate, ma reputiamo i rendimenti ancora interessanti e riserviamo al carry corretto per il rischio un ruolo importante nella composizione dei portafogli.
In questo numero ci soffermiamo sui seguenti temi e presentiamo le nostre prospettive per i principali settori obbligazionari:
Temi macroeconomici
- I tagli dei tassi della Fed dovranno aspettare ancora un po’
- Cauto ottimismo nell’area euro
- BoJ: un aggiustamento “vigile”
Temi di portafoglio
- Ricerca di rendimento nei posti giusti
- Attenzione ai passi falsi
- Ritorno alle normali correlazioni
Argomento speciale – Cavalcare l’onda: analisi delle ricadute degli aumenti dei tassi ipotecari sugli MBS di agenzie
I mortgage-backed securities (MBS) di agenzie offrono a nostro avviso un reddito appetibile e interessanti performance corrette per il rischio, poiché l’attività di rimborso anticipato è quasi inesistente dato lo scarso incentivo dei mutuatari a rifinanziarsi agli attuali tassi ipotecari elevati.
Leggi l’intero documento per saperne di più.
QUALI SONO I RISCHI
Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale.
I titoli obbligazionari comportano rischi di tasso di interesse, di credito, di inflazione e di reinvestimento, nonché la possibile perdita del capitale. Quando i tassi d’interesse salgono, il valore dei titoli obbligazionari scende.
Asset-backed securities, mortgage-backed securities e titoli legati a mutui ipotecari sono soggetti al rischio di rimborso anticipato e di proroga.
Gli investimenti internazionali sono soggetti a rischi speciali, tra cui fluttuazioni valutarie e incertezze sociali, economiche e politiche, che potrebbero aumentare la volatilità. Nei mercati emergenti tali rischi risultano amplificati.
Gli investimenti nelle industrie legate alla tecnologia comportano rischi molto più elevati di sviluppi sfavorevoli e variazioni dei prezzi in tali settori rispetto agli investimenti in una più ampia varietà di industrie.
Le variazioni del rating di un’obbligazione o della solidità finanziaria o del merito di credito di un emittente, assicuratore o garante di obbligazioni possono influire sul valore del titolo. Le obbligazioni high yield a basso rating comportano livelli maggiori di volatilità dei prezzi, illiquidità e rischio di insolvenza. I prestiti e i titoli di debito a tasso variabile hanno solitamente un rating inferiore a investment grade e sono soggetti a un rischio di insolvenza più elevato, con conseguenti possibilità di perdita del capitale. Le società e/o i case study citati in questo documento sono utilizzati a scopo puramente illustrativo; al momento non sono necessariamente detenuti investimenti da alcun portafoglio cui Franklin Templeton fornisce consulenza.
Le informazioni fornite non costituiscono una raccomandazione o una consulenza finanziaria individuale per un titolo, una strategia o un prodotto d’investimento particolare e non costituiscono un’indicazione delle intenzioni di negoziazione di alcun portafoglio gestito da Franklin Templeton.
