Passa ai contenuti

Punti chiave:

  • Utilizzando la storia come guida, abbiamo scoperto che il comportamento del mercato azionario dopo che la Federal Reserve (Fed) statunitense ha iniziato a tagliare i tassi varia a seconda delle condizioni economiche.
  • Quando la Fed ha tagliato i tassi in periodi di espansione, nell’anno seguito al primo taglio il mercato azionario globale ha messo a segno un rally con un rischio di drawdown minimo.
  • I Treasury USA hanno sperimentato performance positive in tutti i cicli di taglio, dimostrandosi un ottimo strumento di copertura in quelli che hanno coinciso con periodi di recessione.

Mentre la Federal Reserve statunitense (Fed) sembra accingersi ad avviare il taglio dei tassi d’interesse a settembre, in questo documento desideriamo rivedere una recente analisi da noi pubblicata sulle performance dei mercati finanziari dopo l’inizio di un ciclo di riduzione dei tassi della banca centrale americana. Se il precedente studio si concentrava sull’andamento dei titoli azionari e obbligazionari statunitensi, nella nuova analisi abbiamo ampliato lo sguardo abbracciando anche l’azionario non statunitense. Le decisioni sui tassi d’interesse della Fed hanno un impatto globale e, a nostro avviso, a ridurre i tassi saranno anche molte altre banche centrali.

Esaminando le performance storiche del mercato azionario globale nei 12 mesi dopo il primo taglio dei tassi da parte della Fed abbiamo scoperto che tale mercato tende a sperimentare performance positive quando le riduzioni dei tassi non sono seguite da una recessione. In alcuni casi i tagli dei tassi hanno favorito le performance dell’azionario, con rendimenti nell’arco dei 12 mesi successivi al di sopra delle medie annue storiche. Per valutare i probabili esiti è cruciale tenere conto delle tempistiche dei tagli rispetto al contesto economico.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.