Passa ai contenuti

Punti chiave:

  • Utilizzando la storia come guida, abbiamo scoperto che il comportamento del mercato azionario dopo che la Federal Reserve (Fed) statunitense ha iniziato a tagliare i tassi varia a seconda delle condizioni economiche.
  • Quando la Fed ha tagliato i tassi in periodi di espansione, vi è stato un rally del mercato azionario, con un rischio di drawdown minimo nell’anno successivo al primo taglio.
  • A partire dal 1990, le azioni growth e di small-cap sono state leader del mercato.
     

Quando la Fed ha tagliato i tassi durante un’espansione, la storia ci mostra che i mercati azionari e dei Treasury hanno entrambi il potenziale di realizzare una buona performance.

I mercati finanziari sembrano contare con certezza su un primo taglio dei tassi d’interesse della Fed nel suo prossimo ciclo di accomodamento a settembre, seguito poi da un secondo taglio previsto per dicembre.  I mercati avevano previsto fino a sette tagli per quest’anno, ma con l’inflazione che continuava ad essere spiacevolmente elevata la Fed ha invece mantenuto i tassi stabili.

Con l’indice S&P 500 intorno a livelli quasi record, come reagiranno le azioni al primo taglio dei tassi? Gli investitori diventeranno ancora più rialzisti, giudicando il taglio come una misura che dovrebbe contribuire a prolungare l’espansione dell’economia? O diventeranno ribassisti, e interpreteranno il taglio come un segnale di rallentamento in atto dell’economia?

In questo articolo rispondiamo a queste domande, guardando a che cosa ci insegna la storia.

 



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.