Passa ai contenuti

Anteprima

Le prospettive per le azioni statunitensi nel 2024 presentano un raro fattore di complicazione: l'elevata concentrazione ai vertici dell'indice S&P 500, dove i sette titoli più importanti rappresentano oltre il 25% dell'indice per capitalizzazione di mercato. Spinti dall'entusiasmo degli investitori per il potenziale dell'intelligenza artificiale generativa, i titoli noti come le “Magnifiche sette” hanno trainato la performance in un mercato altrimenti appesantito dai timori di recessione e dall'inasprimento delle condizioni finanziarie a seguito dell'impegno della Federal Reserve (Fed) a ridurre l'inflazione.

Per comprendere che cosa possa significare questa concentrazione, prendiamo un periodo analogo a quello attuale: la fine dell'era delle dot-com nel 2000-2001. All'epoca, l'ottimismo per il potenziale di crescita di internet si traduceva in una concentrazione ai vertici dell'S&P 500 analoga a quella odierna. La crescita del prodotto interno lordo (PIL) cominciava a decelerare e la Fed si preparava a ridurre i tassi di interesse.

Il Franklin Templeton Institute prevede che nel 2024 si abbiano condizioni analoghe, con un probabile rallentamento dell'economia globale e una riduzione dei tassi da parte delle banche centrali. Riteniamo che la leadership del mercato possa spostarsi dalle Magnifiche Sette ad aree dalla capacità di rendimento sottostimata, come quelle dei titoli mega-cap e small-cap che offrono una qualità degli utili sostenibile.

Concetti chiave

  • Nel 2024 le alte aspettative sugli utili, unitamente al rallentamento dell'economia, potrebbero portare il mercato azionario a deludere gli investitori.
  • L’era delle “dot-com”, caratterizzata da un'analoga concentrazione degli indici e dal calo dei tassi di interesse, offre spunti utili per prevedere le tendenze di quest'anno.
  • Vediamo un potenziale interessante in aree che consentirebbero agli investitori di diversificare il proprio portafoglio di azioni statunitensi andando oltre le Magnifiche Sette.
  • Le caratteristiche fondamentali delle società più grandi comportano una capacità di rendimento superiore rispetto al passato, con valutazioni più interessanti per i titoli che non rientrano nel novero delle Magnifiche Sette.
  • Le società più piccole presentano caratteristiche particolari che le rendono più interessanti nel contesto attuale.


IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.