Passa ai contenuti

Il Franklin Templeton Institute ha intervistato i gestori di portafoglio in tutte le nostre asset class: azioni, private equity, obbligazioni, debito privato, real estate, asset digitali, hedge fund e mercati secondari privati. La Global Investment Management Survey mira a fornire la visione globale più completa sugli aspetti che per i nostri clienti contano maggiormente.

I risultati riflettono la media del gruppo. Sebbene i nostri team di investimento siano indipendenti e abbiano prospettive diverse, l’indagine rappresenta un punto di partenza per comprendere le opinioni aggregate di Franklin Templeton su economia, azioni, obbligazioni e investimenti alternativi.

I risultati dell’indagine riportati in questo documento fanno riferimento al maggio 2025 e i dati di mercato sono datati al 31 maggio 2025.

Figura 1: Aspettative per il 2025 basate sulla Global Investment Management Survey di Franklin Templeton

Focus sulla qualità in tutte le asset class

Fonte: Le aspettative della Global Investment Management Survey di Franklin Templeton per il 2025 sono datate a maggio 2025. La metodologia dell’indagine è riportata alla fine del documento.

Punti salienti

La crescita economica sta rallentando ma rimane positiva

  • La crescita globale sarà in linea con le aspettative di consenso nelle principali regioni.
  • Ci aspettiamo che il PCE core si avvicini al 3,00%-3,50% e rimanga probabilmente al di sopra degli obiettivi delle banche centrali.
  • Il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti rimarrà relativamente basso e chiuderà l’anno tra il 4,50% e il 4,75%.
  • Nel 2025 vi sarà un modesto indebolimento del dollaro statunitense.

È probabile che le azioni chiudano l’anno tra 5500 e 5900

  • Gli utili cresceranno tra lo 0% e il 5% rispetto al consenso del 10,5%.

PREDILIGIAMO

  • Large cap statunitensi, value e growth. Ci aspettiamo che il mercato azionario continui a espandersi. Siamo ottimisti su Europa, India e Giappone.
  • Focus settoriale su tecnologia, finanza e sanità.
  • I fattori da considerare includono il rendimento del free cash flow, la forza del bilancio e il ROIC (Return on invested capital, il rendimento del capitale investito).

RISCHI

  • Recessione, geopolitica e utili inferiori alle aspettative.

Nel 2025 le obbligazioni con duration più breve beneficeranno ampiamente del calo dei tassi d’interesse nel segmento breve della curva

PREDILIGIAMO

  • Anche se i tassi di insolvenza del debito high-yield dovrebbero aumentare leggermente nel 2025, gli spread dovrebbero aumentare moderatamente in un settore con un rischio di tasso d’interesse relativamente basso e rendimenti all-in elevati.
  • Preferiamo le obbligazioni con duration più breve, poiché i tassi sono ancora moderatamente alti e diminuiranno solo in misura modesta entro la fine del 2025.
  • I titoli municipali continueranno a rappresentare un’opzione d’investimento diversificata e di alta qualità, con interessanti rendimenti esenti da imposte.

RISCHI

Tensioni geopolitiche e politiche della Fed e delle altre principali banche centrali.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.