Passa ai contenuti

Aperçu

“Rallentate, tutti quanti. State correndo troppo

Il mercato prevede che la US Federal Reserve (Fed) ridurrà i tassi una o due volte nel 2024, ma i tagli sono attesi solo a partire dalla seconda metà dell’anno in considerazione della buona tenuta dell’economia e dell’inflazione ancora superiore agli obiettivi della banca centrale. Secondo la nostra analisi i tassi scenderanno gradualmente, di pari passo con la flessione dell’inflazione e con i segnali di debolezza in settori come le piccole imprese, l’edilizia residenziale, i servizi e il commercio, a indicare un indebolimento della spesa dei consumatori. Il nostro scenario di base rimane quello di una crescita in rallentamento, di un’inflazione in calo e di una politica accomodante della Fed volta a scongiurare una recessione. In questo contesto, privilegiamo i titoli garantiti da ipoteca (MBS) e i mercati emergenti (ME) in valuta locale, che potrebbero contribuire in modo significativo alla performance nel resto dell’anno.

Punti salienti

  • La crescita dell’economia dello scorso anno è stata sostenuta dagli stimoli fiscali e dai consumi sostenuti, ma quest’anno non si prevede che la politica fiscale contribuirà alla crescita.
  • L’indebolimento del commercio internazionale e dei livelli di crescita globale, in assenza di segni tangibili di inversione di tendenza, prospetta potenziali ostacoli per l’economia.
  • Nonostante i rischi geopolitici, la ricalibrazione delle politiche delle banche centrali e la robusta crescita globale offrono un contesto fondamentale positivo per gli investimenti obbligazionari.
  • Gli MBS affrontano difficoltà a causa della stretta quantitativa e dall’inasprimento delle politiche della Fed, ma la ridotta volatilità dei tassi e il basso rischio di rimborso anticipato dovrebbero sostenere la performance positiva degli MBS.
  • Le valute dei mercati emergenti risentono della forza del dollaro, ma possono beneficiare di un cambiamento nella politica dei tassi d’interesse americana, soprattutto perché i paesi emergenti hanno già innalzato i tassi e migliorato le politiche finanziarie.

Scarica l’intero documento per saperne di più.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.