Aperçu
“Rallentate, tutti quanti. State correndo troppo
Il mercato prevede che la US Federal Reserve (Fed) ridurrà i tassi una o due volte nel 2024, ma i tagli sono attesi solo a partire dalla seconda metà dell’anno in considerazione della buona tenuta dell’economia e dell’inflazione ancora superiore agli obiettivi della banca centrale. Secondo la nostra analisi i tassi scenderanno gradualmente, di pari passo con la flessione dell’inflazione e con i segnali di debolezza in settori come le piccole imprese, l’edilizia residenziale, i servizi e il commercio, a indicare un indebolimento della spesa dei consumatori. Il nostro scenario di base rimane quello di una crescita in rallentamento, di un’inflazione in calo e di una politica accomodante della Fed volta a scongiurare una recessione. In questo contesto, privilegiamo i titoli garantiti da ipoteca (MBS) e i mercati emergenti (ME) in valuta locale, che potrebbero contribuire in modo significativo alla performance nel resto dell’anno.
Punti salienti
- La crescita dell’economia dello scorso anno è stata sostenuta dagli stimoli fiscali e dai consumi sostenuti, ma quest’anno non si prevede che la politica fiscale contribuirà alla crescita.
- L’indebolimento del commercio internazionale e dei livelli di crescita globale, in assenza di segni tangibili di inversione di tendenza, prospetta potenziali ostacoli per l’economia.
- Nonostante i rischi geopolitici, la ricalibrazione delle politiche delle banche centrali e la robusta crescita globale offrono un contesto fondamentale positivo per gli investimenti obbligazionari.
- Gli MBS affrontano difficoltà a causa della stretta quantitativa e dall’inasprimento delle politiche della Fed, ma la ridotta volatilità dei tassi e il basso rischio di rimborso anticipato dovrebbero sostenere la performance positiva degli MBS.
- Le valute dei mercati emergenti risentono della forza del dollaro, ma possono beneficiare di un cambiamento nella politica dei tassi d’interesse americana, soprattutto perché i paesi emergenti hanno già innalzato i tassi e migliorato le politiche finanziarie.
Scarica l’intero documento per saperne di più.
Definizioni:
I titoli MBS (Mortgage-Backed Securities) delle agenzie sono titoli garantiti da attività sulla base di un mutuo o di una serie di mutui emessi da agenzie federali come Fannie Mae, Freddie Mac e Ginnie Mae.
QUALI SONO I RISCHI?
Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale. Va ricordato che non è possibile investire direttamente in un indice. I rendimenti degli indici non gestiti non riflettono commissioni, spese od oneri di vendita. La performance passata non costituisce una garanzia di risultati futuri.
I titoli azionari sono soggetti a fluttuazioni dei prezzi e possibile perdita del capitale.
I titoli obbligazionari comportano rischi di tasso d’interesse, di credito, di inflazione e di reinvestimento, oltre alla possibile perdita del capitale. Quando i tassi d’interesse salgono, il valore dei titoli obbligazionari scende. Gli investimenti internazionali comportano rischi particolari quali fluttuazioni dei cambi e incertezze sociali, economiche e politiche che possono alimentare la volatilità. Tali rischi sono amplificati nei mercati emergenti. Gli strumenti finanziari derivati possono essere illiquidi, ampliare in misura sproporzionata le perdite ed esercitare un impatto potenzialmente importante sulla performance. Sussiste un rischio di liquidità quando diventa più difficile o impossibile vendere i titoli o altri investimenti al prezzo al quale sono stati valutati. Le obbligazioni ad alto rendimento e basso rating (high yield) comportano una maggiore volatilità dei prezzi, una liquidità scarsa e il rischio di insolvenza. Le materie prime e le valute sono più rischiose, poiché comportano rischi che riguardano le condizioni di mercato, politiche, regolamentari e naturali, e possono non essere idonee per tutti gli investitori.
I Treasury USA sono obbligazioni dirette emesse e garantite dalla “piena fiducia e credito” del governo degli Stati Uniti. Il governo degli Stati Uniti garantisce il capitale e i pagamenti di interessi sui Treasury USA quando i titoli sono detenuti fino alla scadenza. A differenza dei Treasury USA, i titoli di debito emessi dalle agenzie federali e da enti paragovernativi e gli investimenti associati possono essere garantiti, ma non obbligatoriamente, dalla piena fiducia e dal credito del governo degli Stati Uniti. Anche quando il governo degli Stati Uniti garantisce il capitale e i pagamenti di interessi sui titoli, tale garanzia non si applica a perdite risultanti da cali del loro valore di mercato.
