Passa ai contenuti

Anteprima:

Quanto possono cambiare le cose in un anno!

Il crollo spettacolare nello scorso anno dell’inflazione in tutto il mondo ha consentito alle banche centrali una svolta dall’irrigidimento della politica monetaria a una preparazione all’allentamento. Questo passaggio ha alimentato potenti rally in quasi tutte le aree dell’obbligazionario. Per il prossimo futuro ci attendiamo ancora disinflazione, anche se non omogenea, con la moderazione della crescita economica globale. Un calo della crescita globale, trend a una diminuzione dell’inflazione e accomodamento della banca centrale creano uno scenario favorevole per le obbligazioni con l’avanzare del 2024. Restano i rischi legati all’incertezza geopolitica, alla possibilità che le banche centrali si muovano troppo lentamente o a un rallentamento drastico della crescita. Vediamo valore particolarmente in certi settori spread, ad esempio in segmenti selettivi dei titoli garantiti da ipoteca commerciale (MBS), le obbligazioni ad alto rendimento BB e il debito dei ME, soprattutto dell’America Latina.

Scenari di base e implicazioni per gli investimenti di Western Asset:

  • La Società prevede che l’esito più probabile sarà uno scenario decisamente ottimistico, con un calo del tasso d’inflazione e una crescita resiliente.
  • Siamo convinti che la crescita globale continuerà ad essere resiliente, con un rallentamento negli Stati Uniti ma evitando una recessione.
  • L’inflazione globale dovrebbe continuare a regredire, motivata in parte dalla stabilizzazione dei prezzi delle materie prime.
  • Riteniamo che le previsioni di futuri tagli dei tassi dovrebbero accelerare.
  • Preferiamo strategie di ottima qualità, con rendimenti superiori e diversificate per reddito e total return; prevediamo una crescita generalmente più lenta, che è ben diversa da nessuna crescicta.
  • Il nostro orientamento a favore di una qualità superiore nel credito, in aggiunta a una certa esposizione a tasso flottante al credito strutturato e prestiti, dovrebbe offrire al portafoglio una certa resilienza nell’evenienza di un ritorno delle banche centrali a politiche più restrittive.

Argomenti trattati nella pubblicazione integrale:

  • Approfondimenti sul mercato in breve
  • La tesi di investimento obbligazionario nel 2024
  • La liquidità non è sempre la scelta vincente
  • Temi d’investimento


IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.