Anteprima:
Quest’anno più di metà della popolazione mondiale va alle urne per votare su elezioni nazionali indette in 60 paesi. Democrazie importanti, tra le quali gli Stati Uniti, eleggeranno una nuova leadership - ognuna con il proprio carico di questioni critiche e possibili cambiamenti di politica in programma.
Elezioni che segnano una svolta in tutto il mondo possono avere implicazioni di grande portata per gli investitori. Tra le elezioni più importanti, vi sono quelle in Messico, Francia, Regno Unito, India, Panama e in altri paesi ancora. Negli Stati Uniti, la corsa alla presidenza promette di essere tra quelle osservate più attentamente nella storia recente, soprattutto visto gli eventi drammatici degli ultimi mesi. Tra questi, la trasmissione dal vivo di un tentativo di assassinio del candidato Repubblicano, Donald Trump, nonché un inatteso passaggio delle consegne per la guida del partito Democratico da Joe Biden a Kamala Harris. La gravità di questi eventi sismici ha indubbiamente stimolato l’anticipazione pubblica e l’attenzione alla corsa per la Casa Bianca.
Secondo le aspettative, i risultati avranno una forte influenza sulle politiche sia interne che internazionali, con implicazioni dirette per gli investitori obbligazionari. È importante tuttavia ricordare che la maggioranza dei votanti potrebbe già ritenere di sapere che cosa si possono attendere da Trump, visto il suo primo mandato, e da Harris, che dal 2021 ha ricoperto il ruolo di vicepresidente.
In questo documento, analizziamo le possibili implicazioni per il mercato del ciclo elettorale del 2024, distinguendo tra quattro sezioni diverse:
- Implicazioni macroeconomiche e di mercato più generali,
- Attese specifiche per i settori, osservate attraverso la lente delle due possibili amministrazioni negli Stati Uniti,
- Un quadro di riferimento ad alto livello per comprendere le elezioni globali più importanti e il loro impatto sui mercati obbligazionari, e
- I motivi per cui in un anno di elezioni investire attivamente in obbligazioni è ancora prudente rispetto alla detenzione passiva di liquidità.
È ampiamente riconosciuto che gli anni elettorali possono avere un impatto considerevole sui mercati obbligazionari, a causa dell’incertezza e dei possibili cambiamenti di politica derivanti dall’insediamento di una nuova amministrazione. Negli Stati Uniti quest’anno le politiche economiche non sono al primo posto nel focus delle campagne elettorali, dal momento che gli elementi distintivi dei due candidati sono piuttosto le loro personalità e questioni sociali, tuttavia manterremo sotto stretta osservazione le implicazioni economiche dirette e indirette, ad esempio quelle correlate alla politica fiscale, l’inflazione, cambiamenti della regolamentazione, riforma dell’immigrazione e altro ancora.
QUALI SONO I RISCHI?
Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale. Va ricordato che non è possibile investire direttamente in un indice. I rendimenti dell’indice non gestito non riflettono commissioni, spese e oneri di vendita. La performance passata non costituisce una garanzia di risultati futuri.
I titoli azionari sono soggetti a fluttuazioni dei prezzi e a possibili perdite del capitale investito.
I titoli obbligazionari comportano rischi legati a tassi d’interesse, di credito, di inflazione e rischi di reinvestimento, oltre alla possibile perdita del capitale. Quando i tassi d’interesse salgono, il valore dei titoli obbligazionari scende.
Gli investimenti internazionali comportano rischi particolari quali fluttuazioni dei cambi e incertezze sociali, economiche e politiche che possono far aumentare la volatilità. Tali rischi sono amplificati nei mercati emergenti.
Le materie prime e le valute incorporano un maggior rischio legato a condizioni di mercato, politiche, regolamentari e naturali e potrebbero non essere adatte a tutti gli investitori.
I Treasury USA sono obbligazioni di debito dirette emesse e garantite “dalla piena fiducia e dal credito” del governo degli Stati Uniti. Il governo degli Stati Uniti garantisce il capitale e i pagamenti di interessi sui Treasury USA quando i titoli sono detenuti fino alla scadenza. A differenza dei Treasury USA, i titoli di debito emessi dalle agenzie federali e da enti paragovernativi e gli investimenti associati possono non essere garantiti dalla piena fiducia e dal credito del governo degli Stati Uniti. Anche quando il governo degli Stati Uniti garantisce il capitale e i pagamenti di interessi sui titoli, tale garanzia non si applica a perdite risultanti da cali del loro valore di mercato.
Esistono rischi particolari legati agli investimenti in Cina, Hong Kong e Taiwan, tra cui la riduzione della liquidità, l’esproprio, la tassazione confiscatoria, le tensioni commerciali internazionali, la nazionalizzazione, le normative sul controllo dei cambi e la rapida inflazione, tutti fattori che possono avere un impatto negativo sul fondo. Gli investimenti a Taiwan potrebbero essere influenzati negativamente dalle relazioni politiche ed economiche con la Cina.
