Passa ai contenuti

INTRODUZIONE

Lo scoppio della pandemia ha accelerato l'adozione di internet nel Sud-est asiatico, proprio come più di 10 anni fa la SARS1 aveva rappresentato un fattore catalizzatore della digitalizzazione in Cina. Il Sud-est asiatico è pronto per la trasformazione. Popolazioni più giovani e abituate all'uso di dispositivi mobili, miglioramento delle reti di comunicazione e smartphone a prezzi accessibili sono tra i fattori che hanno sostenuto i servizi internet nella regione.

A nostro avviso l'economia di internet del Sud-est asiatico presenta un potenziale immenso. Nel quadro della rapida innovazione generalizzata, tre aree si distinguono per le opportunità di crescita di lungo periodo che offrono.

  • E-commerce: Il settore è ancora sottopenetrato nonostante il forte aumento delle vendite. La proliferazione di diversi business model ha consentito anche alle piccole società tradizionali di partecipare alla digitalizzazione.
     
  • Financial technology (fintech): I gruppi che non hanno un conto in banca e fanno quindi ricorso ai contanti hanno attirato l'attenzione di una vasta gamma di società fintech. Molte aziende offrono portafogli digitali come strumento d'accesso a una serie di prodotti finanziari.
     
  • Gioco: I giochi di successo hanno trovato un pubblico globale. Anche i giochi si stanno evolvendo e integrano ora forum e funzioni chat, oltre a nuove modalità di intrattenimento per aumentare l'engagement degli utenti e il potenziale di monetizzazione.
     

L'imminente quotazione di società in rapida crescita di tali aree potrebbe rivitalizzare i mercati azionari del Sud-est asiatico, la cui old economy è stata oscurata dalla new economy dell'Asia settentrionale. Tali quotazioni potrebbero inoltre offrire una certa diversificazione dai titoli di internet cinesi oggetto di sostanziali investimenti. A nostro avviso gli investitori attivi come noi, in grado di unire le informazioni relative alla traiettoria del settore internet dell'Asia settentrionale alle prospettive dei nostri team di ricerca sul Sud-est asiatico per analizzare diversi trend locali, potrebbero essere avvantaggiati nell'individuare le opportunità migliori.

Scarica il PDF per continuare a leggere questo articolo.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.