CONTRIBUTORI

Yi Ping Liao
Senior Research Analyst/Assistant, Portfolio Manager, Franklin Templeton Emerging Markets Equity

Claus Born
Institutional Product Specialist, Franklin Templeton Emerging Markets Equity
INTRODUZIONE
Lo scoppio della pandemia ha accelerato l'adozione di internet nel Sud-est asiatico, proprio come più di 10 anni fa la SARS1 aveva rappresentato un fattore catalizzatore della digitalizzazione in Cina. Il Sud-est asiatico è pronto per la trasformazione. Popolazioni più giovani e abituate all'uso di dispositivi mobili, miglioramento delle reti di comunicazione e smartphone a prezzi accessibili sono tra i fattori che hanno sostenuto i servizi internet nella regione.
A nostro avviso l'economia di internet del Sud-est asiatico presenta un potenziale immenso. Nel quadro della rapida innovazione generalizzata, tre aree si distinguono per le opportunità di crescita di lungo periodo che offrono.
- E-commerce: Il settore è ancora sottopenetrato nonostante il forte aumento delle vendite. La proliferazione di diversi business model ha consentito anche alle piccole società tradizionali di partecipare alla digitalizzazione.
- Financial technology (fintech): I gruppi che non hanno un conto in banca e fanno quindi ricorso ai contanti hanno attirato l'attenzione di una vasta gamma di società fintech. Molte aziende offrono portafogli digitali come strumento d'accesso a una serie di prodotti finanziari.
- Gioco: I giochi di successo hanno trovato un pubblico globale. Anche i giochi si stanno evolvendo e integrano ora forum e funzioni chat, oltre a nuove modalità di intrattenimento per aumentare l'engagement degli utenti e il potenziale di monetizzazione.
L'imminente quotazione di società in rapida crescita di tali aree potrebbe rivitalizzare i mercati azionari del Sud-est asiatico, la cui old economy è stata oscurata dalla new economy dell'Asia settentrionale. Tali quotazioni potrebbero inoltre offrire una certa diversificazione dai titoli di internet cinesi oggetto di sostanziali investimenti. A nostro avviso gli investitori attivi come noi, in grado di unire le informazioni relative alla traiettoria del settore internet dell'Asia settentrionale alle prospettive dei nostri team di ricerca sul Sud-est asiatico per analizzare diversi trend locali, potrebbero essere avvantaggiati nell'individuare le opportunità migliori.
NOTE FINALI
-
Severe acute respiratory syndrome.
QUALI SONO I RISCHI?
Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale. Il valore degli investimenti può subire rialzi e ribassi; di conseguenza, gli investitori potrebbero non recuperare l’intero ammontare del proprio investimento. I prezzi delle azioni subiscono rialzi e ribassi, talvolta estremamente rapidi e marcati, a causa di fattori che riguardano singole società, particolari industrie o settori o condizioni di mercato generali. Agli investimenti in titoli esteri sono associati rischi particolari, inclusi rischi legati a sviluppi politici ed economici, pratiche di trading, disponibilità delle informazioni, fluttuazioni di tassi di cambio valute e mercati e politiche limitate; gli investimenti in mercati emergenti comportano rischi maggiori relativi agli stessi fattori. Nella misura in cui una strategia si concentra di volta in volta su particolari paesi, regioni, industrie, settori o tipi di investimento, può essere soggetta a un rischio più elevato di sviluppi negativi in tali aree di focalizzazione rispetto a una strategia che investe in una gamma più ampia di paesi, regioni, industrie, settori o investimenti. Gli investimenti in industrie in rapida crescita, quali il settore tecnologico e della salute (storicamente volatili), possono determinare fluttuazioni dei prezzi più elevate, soprattutto nel breve termine, a causa della rapidità dei cambiamenti e dello sviluppo dei prodotti nonché dei regolamenti governativi delle società che privilegiano i progressi scientifici o tecnologici o l’approvazione normativa di nuovi farmaci e strumenti medici. Le società a bassa e media capitalizzazione possono essere particolarmente sensibili ai cambiamenti delle condizioni economiche e le loro prospettive di crescita hanno un grado di certezza minore rispetto a quelle di società maggiori, più tradizionali. La Cina può essere soggetta a livelli notevoli di instabilità economica, politica e sociale. Gli investimenti in titoli di emittenti cinesi comportano rischi specifici associati alla Cina, tra cui determinati rischi legali, normativi, politici ed economici.
Le società e/o i case study citati in questo numero sono utilizzati a scopo puramente illustrativo; al momento non sono necessariamente detenuti investimenti da alcun portafoglio cui Franklin Templeton fornisce consulenza. Le informazioni fornite non costituiscono una raccomandazione o una consulenza finanziaria individuale per un titolo, una strategia o un prodotto d’investimento particolare e non costituiscono un’indicazione delle intenzioni di negoziazione di alcun portafoglio gestito da Franklin Templeton.
Non vi è alcuna garanzia che un'eventuale stima, previsione o proiezione si realizzi.
