Passa ai contenuti

Anteprima

La tecnologia è l’unica fonte di crescita illimitata

Secondo il Solow Growth Model neoclassico, la crescita economica nel lungo periodo di un Paese dipende sempre e solo da tre fattori: l'aumento della popolazione, l'approfondimento del capitale (cioè l'espansione della base di capitale per lavoratore) e l'aumento della produttività, solitamente guidata dal progresso tecnologico e dall'innovazione. I primi due fattori tuttavia sono soggetti a una riduzione dei rendimenti marginali, e spesso hanno inciso negativamente sulla crescita in mercati sviluppati. Ad esempio, si prevede che la popolazione dell'Unione Europea raggiunga il picco entro due anni (nel 2026) per poi diminuire di un totale di 34 milioni entro il 2100.1 Si prevede che la popolazione degli Stati Uniti cresca ancora fino al 2070, ma a partire dal 2040 l'immigrazione netta - molto probabilmente dalle economie emergenti - dovrebbe rappresentare il 100% di tutta la crescita.2 Fortunatamente per i Paesi sviluppati, il terzo fattore, il progresso tecnologico, rimane una fonte di crescita teoricamente illimitata.

In questo documento analizziamo il ruolo dell’industria dei semiconduttori quale parte integrante nel progresso dell’innovazione tecnologica e la crescita economica, con particolare attenzione alla posizione centrale dell’Asia in questo ecosistema. Si approfondiscono le complessità della catena di fornitura dei semiconduttori, commentando player fondamentali quali Taiwan, la Corea del Sud, il Giappone e contributori emergenti quali l’India e il Sud Est asiatico.

Passato, presente, futuro: Tendenze della popolazione in regioni chiave (2024 = 100)

In milioni

Fonte: World Bank. 2024. Analisi a cura di Franklin Templeton. I dati dopo il 2024 sono proiezioni. Non vi è alcuna garanzia che un’eventuale stima, proiezione o previsione si realizzi. 

A nostro giudizio con un approccio all’investimento regionale e basato sull’ecosistema si può ottenere un’esposizione completa. Gli investitori che mirano a capitalizzare sul futuro della tecnologia è di importanza cruciale comprendere tali dinamiche regionali.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.