CONTRIBUTORI

Marcus Weyerer, CFA
Director of ETF Investment Strategy EMEA
Franklin Templeton ETFs
Anteprima
La tecnologia è l’unica fonte di crescita illimitata
Secondo il Solow Growth Model neoclassico, la crescita economica nel lungo periodo di un Paese dipende sempre e solo da tre fattori: l'aumento della popolazione, l'approfondimento del capitale (cioè l'espansione della base di capitale per lavoratore) e l'aumento della produttività, solitamente guidata dal progresso tecnologico e dall'innovazione. I primi due fattori tuttavia sono soggetti a una riduzione dei rendimenti marginali, e spesso hanno inciso negativamente sulla crescita in mercati sviluppati. Ad esempio, si prevede che la popolazione dell'Unione Europea raggiunga il picco entro due anni (nel 2026) per poi diminuire di un totale di 34 milioni entro il 2100.1 Si prevede che la popolazione degli Stati Uniti cresca ancora fino al 2070, ma a partire dal 2040 l'immigrazione netta - molto probabilmente dalle economie emergenti - dovrebbe rappresentare il 100% di tutta la crescita.2 Fortunatamente per i Paesi sviluppati, il terzo fattore, il progresso tecnologico, rimane una fonte di crescita teoricamente illimitata.
In questo documento analizziamo il ruolo dell’industria dei semiconduttori quale parte integrante nel progresso dell’innovazione tecnologica e la crescita economica, con particolare attenzione alla posizione centrale dell’Asia in questo ecosistema. Si approfondiscono le complessità della catena di fornitura dei semiconduttori, commentando player fondamentali quali Taiwan, la Corea del Sud, il Giappone e contributori emergenti quali l’India e il Sud Est asiatico.
Passato, presente, futuro: Tendenze della popolazione in regioni chiave (2024 = 100)
In milioni
Fonte: World Bank. 2024. Analisi a cura di Franklin Templeton. I dati dopo il 2024 sono proiezioni. Non vi è alcuna garanzia che un’eventuale stima, proiezione o previsione si realizzi.
A nostro giudizio con un approccio all’investimento regionale e basato sull’ecosistema si può ottenere un’esposizione completa. Gli investitori che mirano a capitalizzare sul futuro della tecnologia è di importanza cruciale comprendere tali dinamiche regionali.
Note a piè di pagina
-
Fonte: “Population projections in the EU.” Eurostat, Ottobre 2023.
-
Fonti: “US Population projected to begin declining in second half of century.” US Census Bureau, 9 novembre 2023. “The Demographic Outlook: 2024 to 2054.” Congressional Budget Office, Gennaio 2024.
QUALI SONO I RISCHI?
Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale.
I titoli azionari sono soggetti a fluttuazioni dei prezzi e possibile perdita del capitale.
Vi sono rischi associati all’emissione, al rimborso, al trasferimento, alla custodia e alla gestione dei registri azionari principalmente su una blockchain. Ad esempio le azioni emesse utilizzando la tecnologia di blockchain sarebbero soggette a rischi, inclusi: il panorama normativo della blockchain si evolve rapidamente, con possibili conseguenze di preoccupazioni per la sicurezza, la privacy o altre di carattere normativo per cui sarebbero necessario cambiare le modalità di registrazione delle transazioni dei titoli.
Gli investimenti internazionali sono soggetti a rischi speciali, tra cui fluttuazioni valutarie e incertezze sociali, economiche e politiche, che potrebbero aumentare la volatilità. Nei mercati emergenti tali rischi sono amplificati.
Data la partecipazione del governo all'economia ancora elevata, gli investimenti in Cina saranno soggetti a livelli di rischio normativo maggiori rispetto a molti altri paesi.
Esistono rischi particolari legati agli investimenti in Cina, Hong Kong e Taiwan, tra cui la riduzione della liquidità, l’esproprio, la tassazione confiscatoria, le tensioni commerciali internazionali, la nazionalizzazione, le normative sul controllo dei cambi e la rapida inflazione, tutti fattori che possono avere un impatto negativo sul fondo. Gli investimenti a Hong Kong e Taiwan potrebbero essere influenzati negativamente dalle relazioni politiche ed economiche con la Cina.
Gli ETF sono negoziati come titoli azionari, il loro valore di mercato è soggetto a fluttuazioni e possono essere scambiati a prezzi superiori o inferiori al loro valore patrimoniale netto. Le commissioni di intermediazione e le spese degli ETF ridurranno i rendimenti. Le azioni di ETF possono essere comprate o vendute per tutta la giornata al loro prezzo di mercato nella borsa nella quale sono quotate. Tuttavia, non vi può essere alcuna garanzia che un mercato di scambio attivo per le azioni ETF si svilupperà o sarà mantenuto, o che la loro quotazione continuerà o rimarrà invariata. Sebbene le azioni degli ETF siano scambiabili su mercati secondari, potrebbero non essere scambiabili prontamente in tutte le condizioni di mercato e potrebbero essere scambiate a significativi sconti in periodi di tensione di mercato.
Gli investimenti in ETF possono comportare commissioni, spese di gestione, spese di intermediazione e altri oneri. Prima di investire, leggere il prospetto informativo e la scheda sull’ETF. Gli ETF non sono garantiti, i loro valori cambiano frequentemente e le performance passate potrebbero non ripetersi.
Le società e/o i case study citati in questo numero sono utilizzati a scopo puramente illustrativo; al momento non sono necessariamente detenuti investimenti da alcun portafoglio cui Franklin Templeton fornisce consulenza. Le informazioni fornite non costituiscono una raccomandazione o una consulenza finanziaria individuale per un titolo, una strategia o un prodotto d’investimento particolare e non costituiscono un’indicazione delle intenzioni di negoziazione di alcun portafoglio gestito da Franklin Templeton.
