Passa ai contenuti

Punti principali

  1. Trasformare le sfide in opportunità: La sicurezza dell’energia europea è una sfida, ma l’elettrificazione e una griglia elettrica a basso costo potrebbero alleggerire l’affidamento sulle importazioni e rafforzare la competitività dell’Europa.
  2. Le energie rinnovabili offrono un vantaggio: Con quasi metà della griglia alimentata da energie rinnovabili, l’Europa è ben posizionata per soddisfare la domanda, tuttavia il successo può essere condizionato dalle infrastrutture e dal sostegno politico.
  3. Guardando oltre: La domanda crescente di energia trainata dall’IA sta creando per gli investitori opportunità interconnesse tra tecnologia, infrastrutture ed energia.

Garantire il futuro economico dell’Europa

I mercati di capitale dell’Europa appaiono spesso soggetti a difficoltà strutturali, ma un’elettricità a basso costo potrebbe trasformare la competitività economica della regione. I fattori determinanti per quest’evoluzione sono un mix di necessità, opportunità e urgenza.

Con il consolidamento del potere economico per gli USA, la Cina e l’UE, la sicurezza energetica è diventata una vulnerabilità fondamentale, soprattutto per la Cina e l’Europa. L’elettrificazione sta accelerando, e le proiezioni indicano che la domanda globale dovrebbe superare il tasso di crescita del PIL almeno fino al 2030. Cambiamento climatico, digitalizzazione e pressioni geopolitiche contribuiscono ulteriormente all’urgenza, tuttavia la robusta base europea di energie rinnovabili, che costituisce già quasi la metà del suo mix di elettricità, offre un vantaggio.
 

Mix di fonti di produzione dell’energia elettrica nell’Unione Europea

Altre rinnovabili*, 0,3%
Fonte: European Electricity Review 2025. EMBER. 23 gennaio 2025. La sezione senza etichetta è “altre fonti rinnovabili” allo 0,3% e comprende la geotermica, l’energia mareomotrice e quella derivata dal moto ondoso. *Altri combustibili fossili includono l’energia generata da petrolio e prodotti petroliferi, gas manufatti e rifiuti.


Una griglia elettrica resiliente e a basso costo potrebbe fornire un rafforzamento alla produttività, tuttavia la sua realizzazione entro il 2030 dipende dall’allineamento politico, l’investimento in infrastrutture e l’interconnettività. Ritardi nei prossimi tre anni potrebbero rallentare notevolmente il progresso. Certe nazioni, quali i Paesi Bassi, Danimarca, Spagna e Germania, sono ai primi posti, mentre altre, quali Italia e Polonia, affrontano difficoltà strutturali.

Il futuro mercato dell’energia sarà prevedibilmente incentrato su tre pilastri: energie rinnovabili a basso costo, contratti per il gas a lungo termine, e un mercato spot flessibile. Il successo potrebbe assicurare non solo una stabilità energetica bensì anche un vantaggio competitivo economico duraturo.
 

Le connessioni di un quadro complessivo più ampio

La sicurezza energetica in Europa è solo uno dei numerosi problemi cruciali che determinano il panorama dell’investimento. In Franklin Templeton, analizziamo questi spostamenti globali per aiutare gli investitori a mitigare i rischi e capitalizzare su opportunità emergenti.

Attualmente una delle forze maggiori è l’aumento vertiginoso della domanda di energia, trainato dalla rapida espansione dell’IA. Per alimentare questa crescita, saranno necessari investimenti notevoli in infrastrutture e una fornitura di energia stabile e a basso costo. La sfida non consiste solo nel soddisfare la domanda: ciò deve avvenire anche in modo sostenibile.

Con la trasformazione delle industrie a opera dell’IA e l’accelerazione dell’elettrificazione, la sicurezza energetica sta diventando un fattore sempre più cruciale per la competitività dell’economia. Comprendere queste tendenze nella tecnologia, nelle infrastrutture e nell’energia può aiutare gli investitori a posizionarsi per il futuro.
 

Contributori

Kim Catechis

Investment Strategist, 
Franklin Templeton Institute

Karolina Kosinska, CIPM

Analyst
Franklin Templeton Institute

Fondi in primo piano

consider-this-eu-power-article-promo-card-03-2025.jpeg

Idee d’investimento

Analizza tre strategie gestite dai nostri team d’investimento specializzati che possono aiutare gli investitori a beneficiare di una crescita vitale per alimentare il nostro futuro, contribuendo allo stesso tempo a un mondo più pulito e resiliente.

Franklin Technology Fund

  • Investe in leader tecnologici affermati e in via di affermazione, identificando i temi emergenti e costituendo il prima possibile posizioni in società promettenti.
  • Gestito da uno dei team tecnologici più grandi ed esperti al mondo, con sede nella Silicon Valley.

FTGF ClearBridge Infrastructure Value Fund

  • Investe in veri asset infrastrutturali quotati, assumendo un’esposizione bilanciata ad asset regolamentati più difensivi, come l’acqua e l’elettricità, e ad infrastrutture “user-pays” più orientate alla crescita, come ferrovie e aeroporti.
  • Gestito da un team dedicato di 12 specialisti di infrastrutture, con un’esperienza d’investimento media di 24 anni dei gestori di portafoglio. 

Templeton Global Climate Change Fund

  • Un fondo genuinamente conforme all’articolo 9 con un impatto concreto sul clima.
  • Investe lungo l’intera catena del valore dove il cambiamento riveste maggiore importanza, affrontando i problemi climatici alla radice.