Note a pie’ di pagina
- Fonte: S&P Global. 17/10/2023. Power of AI: L’aumento del carico dei data center spinge Dominion a prepararsi alla domanda aggiuntiva di intelligenza artificiale.
- Fonte: IEA (International Energy Agency) e ricerca interna di ClearBridge, gennaio 2024.
- Fonte: IRENA (International Renewable Energy Agency), World Energy Transitions Outlook 2023.
Informazioni legali importanti
Franklin Technology Fund e FTGF ClearBridge Infrastructure Value Fund soddisfano i requisiti dell’Articolo 8 del Regolamento dell’UE relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR); i fondi hanno impegni vincolanti nelle loro politiche d’investimento per la promozione di caratteristiche ambientali e/o sociali e tutte le società nelle quali investono dovrebbero adottare buone pratiche di governance. Templeton Global Climate Change Fund soddisfa i requisiti dell’Articolo 9 del Regolamento dell’UE relativo all’informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari (SFDR); l’obiettivo perseguito dal Fondo è la realizzazione di investimenti sostenibili conformi alla definizione nell’SFDR. Altre informazioni relative agli aspetti legati alla sostenibilità dei Fondi sono disponibili sul sito www.franklintempleton.lu/SFDR. Prima di investire, si invita a esaminare attentamente gli obiettivi e le caratteristiche del fondo.
Questo documento è da intendersi unicamente di interesse generale e non costituisce alcun consiglio di tipo legale o fiscale e nemmeno un’offerta di azioni o un invito a richiedere azioni della SICAV di diritto lussemburghese Franklin Templeton Investment Funds (“FTIF”) o di Franklin Templeton Global Funds plc (“FTGF”). FTGF è una società d’investimento di tipo aperto a capitale variabile, strutturata in organismo d’investimento collettivo in valori mobiliari (“OICVM”). FTGF è autorizzata in Irlanda dalla Banca Centrale d’Irlanda.
A scanso di equivoci, se si decide di investire, si acquisteranno quote/azioni del fondo e non si investirà direttamente nei suoi asset sottostanti.
Il valore delle azioni dei Fondi e il reddito da esso derivante sono soggetti a rialzi e ribassi e gli investitori potrebbero non recuperare l’intero capitale investito. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. Le fluttuazioni valutarie possono influire sul valore degli investimenti esteri. Quando si investe in un fondo denominato in valuta estera, la performance può risentire anche delle fluttuazioni valutarie.
Franklin Templeton (“FT”) non sarà responsabile nei confronti di alcun fruitore di questo documento né di qualsiasi altra persona o entità per eventuali inesattezze delle informazioni o errori o omissioni in esse contenuti, indipendentemente dalla causa di tali inesattezze, errori o omissioni. Le opinioni espresse sono quelle dell’autore alla data di pubblicazione e potrebbero essere modificate senza preavviso. Le ricerche e le analisi contenute nel presente materiale di marketing sono state ottenute da FT per i propri scopi e sono fornite agli investitori solo con riferimento al caso specifico. Nella redazione del presente documento potrebbero essere stati utilizzati dati provenienti da fonti esterne che non sono stati controllati, validati o verificati in modo indipendente da FT. I riferimenti a particolari settori, segmenti o società hanno finalità informative generali e non sono necessariamente indicativi delle partecipazioni del Fondo in un momento specifico.
Nessuna azione dei fondi può essere offerta o venduta, direttamente o indirettamente, a soggetti residenti negli Stati Uniti d’America. Le azioni del Fondo non possono essere distribuite in tutte le giurisdizioni e i potenziali investitori sono tenuti in via preventiva a consultare il proprio consulente finanziario prima di decidere l’investimento. I fondi possono utilizzare derivati finanziari o altri strumenti che comportano rischi specifici, descritti più dettagliatamente nel Prospetto dei fondi e, ove disponibile, nel rispettivo Documento contenente le informazioni chiave (“KID”) o in qualsiasi altro documento di offerta.
Le sottoscrizioni di azioni di FTIF o FTGF possono essere effettuate solo sulla base dell’attuale Prospetto informativo del Fondo e, dove disponibile, del relativo KID (o qualunque altro documento di offerta pertinente), accompagnato dall’ultima relazione annuale certificata disponibile e dall’ultima relazione semestrale, se pubblicata successivamente.
I documenti di FTIF sono disponibili sul nostro sito web www.ftidocuments.com, o possono essere richiesti gratuitamente alla propria sede locale di FT. I documenti del Fondo sono disponibili in inglese, arabo, francese, tedesco, italiano, polacco e spagnolo.
I documenti di FTGF possono essere ottenuti gratuitamente in inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo presso la sede legale di FTGF in Riverside Two, Sir John Rogerson’s Quay, Grand Canal Dock, Dublino 2, Irlanda o presso l’agente amministrativo di FTGF, BNY Mellon Fund Services (Ireland) Limited; in alternativa, visitare il sito web www.franklinresources.com per essere reindirizzati al proprio sito web Franklin Templeton locale.
I documenti dei fondi per FTIF e FTGF possono essere richiesti anche tramite il servizio European Facilities di FT, disponibile all’indirizzo https://www.eifs.lu/franklintempleton.
Inoltre, su franklintempleton.lu è disponibile una sintesi dei diritti degli investitori. La sintesi è disponibile in inglese.
I comparti di FTIF e FTGF hanno espletato le notifiche per la commercializzazione in diversi Stati membri dell’UE ai sensi della Direttiva OICVM. FTIF e FTGF possono revocare tali notifiche per qualsiasi classe di azioni e/o comparto in qualsiasi momento, utilizzando la procedura prevista dall’articolo 93 bis della Direttiva OICVM.
Franklin Templeton International Services S.à r.l. – Sotto la supervisione della Commission de Surveillance du Secteur Financier - 8A, rue Albert Borschette, L-1246 Lussemburgo - Tel.: +352 46 66 67-1 - Fax: +352 46 66 76.
Società responsabili della pubblicazione per i Comparti di FTIF:
Pubblicato da Franklin Templeton International Services, S.à r.l. Gli investitori possono ottenere questi documenti gratuitamente anche da uno dei seguenti rappresentanti FTI locali autorizzati.
In Europa (escluse Polonia e Svizzera), questo materiale di promozione finanziaria è pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. – Sotto la supervisione della Commission de Surveillance du Secteur Financier - 8A, rue Albert Borschette, L-1246 Lussemburgo - Tel.: +352-46 66 67-1 - Fax: +352-46 66 76. In Svizzera, pubblicato da Franklin Templeton Switzerland Ltd, Talstrasse 41, CH-8001 Zurigo. L’agente di pagamento in Svizzera è BNP Paribas Securities Services, Paris, filiale di Zurigo, Selnaustrasse 16, 8002 Zurigo.
Società responsabili della pubblicazione per i Comparti di FTGF:
In Europa (esclusi Regno Unito e Svizzera), questo materiale di promozione finanziaria è pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. – Sotto la supervisione della Commission de Surveillance du Secteur Financier - 8A, rue Albert Borschette, L-1246 Lussemburgo - Tel.: +352-46 66 67-1 - Fax: +352-46 66 76.
In Svizzera questo materiale di promozione finanziaria è pubblicato da Franklin Templeton Switzerland Ltd, Talstrasse 41, CH-8001 Zurigo. L’agente di pagamento in Svizzera è BNP Paribas Securities Services, Paris, filiale di Zurigo, Selnaustrasse 16, 8002 Zurigo. Investitori di FTGF in Svizzera: Il rappresentante in Svizzera è FIRST INDEPENDENT FUND SERVICES LTD., Klausstrasse 33, 8008 Zurigo, Svizzera, e l’agente per i pagamenti in Svizzera è NPB Neue Privat Bank AG, Limmatquai 1, 8024 Zurigo, Svizzera. Le copie dello Statuto, del Prospetto informativo, dei Documenti contenenti informazioni chiave per gli investitori e delle relazioni annuali e semestrali della Società sono disponibili gratuitamente presso il rappresentante in Svizzera.
Investitori francesi: Il rappresentante dell’agente incaricato dei pagamenti in Francia, dal quale si possono ottenere gratuitamente i KIID, il prospetto, le relazioni semestrali e annuali è CACEIS Bank, 1/3, Place Valhubert, 75013 Parigi, Francia.
CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi di proprietà del CFA Institute.