TEMPLETON GLOBAL MACRO®
ANTEPRIMA
Nel 2020 la Cina si è distinta positivamente per la portata eccezionale della sua crescita in un quadro di massiccia contrazione dell’attività economica in tutto il mondo. Il ruolo unico del Paese come principale propulsore della produzione globale ha guidato una straordinaria performance economica. In particolare, la Cina è riuscita a mostrare una tenuta economica utilizzando livelli più efficaci di stimolo fiscale, una crescita ridotta del debito e un maggiore contenimento della politica monetaria rispetto a gran parte del mondo. Nell’ultimo anno ha anche saputo contenere più efficacemente il COVID-19, superando gli effetti della pandemia prima di altre regioni e di altri Paesi. Oltre a garantire alla Cina un vantaggio nell’attuale fase di ripresa globale, questi fattori permetteranno al Paese di aggregare un maggiore potere economico nel prossimo decennio. La continua espansione estera della Cina avrà riflessi significativi per gli investitori globali.
In questo lavoro di ricerca ci concentriamo sulle prospettive del renminbi cinese (RMB), descrivendo in particolare la nostra aspettativa di base che prefigura un costante apprezzamento del RMB rispetto al dollaro statunitense (USD). Osserviamo diversi stimoli ciclici che - a nostro avviso - nei prossimi trimestri incideranno sulla valutazione della divisa, nonché fattori strutturali a lungo termine che - prevediamo - nei prossimi anni favoriranno un apprezzamento strutturale del RMB. La Cina rimane concentrata sul consolidamento del dominio del RMB nelle transazioni economiche e finanziarie, aprendo i suoi mercati obbligazionari interni agli stranieri, accrescendo la quota di scambi commerciali eseguiti in renminbi e ponendosi fra i primi Paesi a digitalizzare la propria moneta. Tutti questi sforzi, combinati con fattori ciclici quali i tassi di crescita più vigorosi, l’aumento della domanda di esportazioni cinesi, un deficit fiscale gestibile, livelli relativamente bassi di debito (circa il 60% del PIL [prodotto interno lordo]) e tassi di interesse più elevati, favoriranno un apprezzamento del RMB nel breve e lungo periodo.
QUALI SONO I RISCHI?
Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale. Il valore degli investimenti può subire rialzi e ribassi; di conseguenza, gli investitori potrebbero non recuperare l’intero ammontare del proprio investimento. I prezzi delle obbligazioni si muovono di norma in direzione opposta a quella dei tassi di interesse. Di conseguenza, a mano a mano che i prezzi delle obbligazioni presenti in un portafoglio d’investimento si adeguano a un aumento dei tassi d’interesse, il valore del portafoglio può diminuire. Gli investimenti in obbligazioni di rating inferiore comportano un rischio più elevato di insolvenza e perdita del capitale. Le variazioni del rating di credito di un’obbligazione, o del rating di credito o della solidità finanziaria di un emittente obbligazionario, assicuratore o garante possono influire sul suo valore. Le obbligazioni con rating più basso e rischio creditizio più alto (rischio di insolvenza) abitualmente offrono tassi di interesse più alti per compensare gli investitori del rischio più alto associato all’investimento. I rendimenti elevati riflettono i maggiori rischi di credito associati ad alcuni titoli con rating inferiore detenuti nel portafoglio.
Gli investimenti esteri comportano rischi particolari quali fluttuazioni dei cambi, instabilità economica e sviluppi politici; gli investimenti nei mercati emergenti implicano rischi accentuati legati agli stessi fattori. Nella misura in cui un portafoglio si concentra di volta in volta su particolari paesi, regioni, industrie, settori o tipi di investimento, può essere soggetto ad un rischio più elevato di sviluppi negativi in tali aree di focalizzazione rispetto ad un portafoglio che investe in una gamma più ampia di paesi, regioni, industrie, settori od investimenti. Gli investimenti nei mercati emergenti implicano rischi dello stesso tipo ma più elevati, oltre a rischi specifici delle aree emergenti legati alle minori dimensioni e alla minore liquidità dei mercati, nonché alla mancanza di solide strutture legali, politiche, economiche e sociali a supporto dei mercati mobiliari. Tali investimenti sono esposti a una forte volatilità dei prezzi nel corso dell’anno. Oltre a quelli associati ai titoli di debito e agli strumenti finanziari esteri in generale, i titoli di debito sovrano sono soggetti a vari rischi quali, in via non limitativa, il rischio che un’entità governativa non sia disposta o in grado di pagare gli interessi e rimborsare il capitale sul proprio debito sovrano. La Cina può essere soggetta a livelli notevoli di instabilità economica, politica e sociale. Gli investimenti in titoli di emittenti cinesi comportano rischi legali specifici della Cina, compresi alcuni rischi legali, normativi, politici ed economici. I titoli immobiliari comportano rischi particolari, quali cali del valore degli immobili e una maggiore sensibilità a sviluppi economici e normativi avversi che influenzano il settore. Il settore tecnologico può risentire in misura significativa dell’obsolescenza di tecnologie esistenti, brevi cicli di prodotti, cali di prezzi e utili, concorrenza da parte di nuovi entranti nei mercati, nonché delle generali condizioni economiche. Le società e/o i case study citati in questo numero sono utilizzati a scopo puramente illustrativo; al momento non sono necessariamente detenuti investimenti da alcun portafoglio cui Franklin Templeton fornisce consulenza. Le informazioni fornite non costituiscono una raccomandazione o una consulenza finanziaria individuale per un titolo, una strategia o un prodotto d’investimento particolare e non costituiscono un’indicazione delle intenzioni di negoziazione di alcun portafoglio gestito da Franklin Templeton. Le performance passate non sono indicazione o garanzia di performance future.
