Passa ai contenuti

ANTEPRIMA

Nel 2020 la Cina si è distinta positivamente per la portata eccezionale della sua crescita in un quadro di massiccia contrazione dell’attività economica in tutto il mondo. Il ruolo unico del Paese come principale propulsore della produzione globale ha guidato una straordinaria performance economica. In particolare, la Cina è riuscita a mostrare una tenuta economica utilizzando livelli più efficaci di stimolo fiscale, una crescita ridotta del debito e un maggiore contenimento della politica monetaria rispetto a gran parte del mondo. Nell’ultimo anno ha anche saputo contenere più efficacemente il COVID-19, superando gli effetti della pandemia prima di altre regioni e di altri Paesi. Oltre a garantire alla Cina un vantaggio nell’attuale fase di ripresa globale, questi fattori permetteranno al Paese di aggregare un maggiore potere economico nel prossimo decennio. La continua espansione estera della Cina avrà riflessi significativi per gli investitori globali.

In questo lavoro di ricerca ci concentriamo sulle prospettive del renminbi cinese (RMB), descrivendo in particolare la nostra aspettativa di base che prefigura un costante apprezzamento del RMB rispetto al dollaro statunitense (USD). Osserviamo diversi stimoli ciclici che - a nostro avviso - nei prossimi trimestri incideranno sulla valutazione della divisa, nonché fattori strutturali a lungo termine che - prevediamo - nei prossimi anni favoriranno un apprezzamento strutturale del RMB. La Cina rimane concentrata sul consolidamento del dominio del RMB nelle transazioni economiche e finanziarie, aprendo i suoi mercati obbligazionari interni agli stranieri, accrescendo la quota di scambi commerciali eseguiti in renminbi e ponendosi fra i primi Paesi a digitalizzare la propria moneta. Tutti questi sforzi, combinati con fattori ciclici quali i tassi di crescita più vigorosi, l’aumento della domanda di esportazioni cinesi, un deficit fiscale gestibile, livelli relativamente bassi di debito (circa il 60% del PIL [prodotto interno lordo]) e tassi di interesse più elevati, favoriranno un apprezzamento del RMB nel breve e lungo periodo.

Scarica il PDF per continuare a leggere questo articolo.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.