Passa ai contenuti

ANTEPRIMA

Nello scenario desolato di rendimenti bassi, nulli o negativi delle obbligazioni tradizionalmente percepite come bene rifugio, come i Treasury USA, secondo la nostra analisi le obbligazioni sovrane cinesi offrono un’alternativa per diversificare un portafoglio globale. Combinando rendimenti più elevati rispetto alle obbligazioni dei mercati sviluppati e una volatilità più bassa rispetto alle obbligazioni dei mercati emergenti, negli ultimi 10 anni le emissioni sovrane cinesi hanno prodotto rendimenti elevati corretti per il rischio con basse correlazioni.

Come approccio globale, riteniamo che i titoli di Stato cinesi siano ora più assimilabili ai mercati sviluppati che ai mercati emergenti. Tuttavia, esistono diversi trend importanti che impattano sui più grandi mercati obbligazionari sviluppati del mondo e riducono la loro capacità di copertura dei portafogli nei periodi di avversione al rischio. Esaminiamo queste tendenze e dimostriamo in che modo potrebbero avere un impatto diverso sulla Cina.

Spieghiamo anche che l’apertura del mercato onshore cinese ha per l’universo obbligazionario globale la portata di un “Big Bang”, alla pari con l’ingresso della Cina nell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) avvenuto nel 2001. Di fronte al declino strutturale del suo avanzo corrente, la Cina necessita di maggiori capitali esteri per finanziare la sua crescita futura, ammodernare la sua catena del valore manifatturiero e promuovere la sua valuta a livello internazionale. Sforzandosi di abbandonare il modello di un’economia basata sull’export, la Cina acquista appeal che potrebbe avvicinare investitori esteri al suo mercato obbligazionario onshore.

Infine, esaminiamo i rischi d’informazione e di prezzo per la nostra tesi d’investimento nel bene rifugio delle obbligazioni cinesi. In scia alla forte ripresa cinese post-pandemia, a forma di V, nel corso del 2021 ci aspettiamo una graduale attenuazione dello slancio positivo, mentre i responsabili politici tornano a lavorare sul delicato processo di riduzione dei rischi finanziari e delle bolle speculative, stando attenti a non abusare della leva della politica. Vediamo meglio quelli che riteniamo essere fondamentali solidi e prezzi favorevoli, oltre alla spinta strutturale derivante dall’attesa inclusione dell’indice delle obbligazioni sovrane cinesi: tutti fattori che imprimono slancio alla presenza estera nel mercato onshore.

Scarica il PDF per continuare a leggere questo articolo.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.