Passa ai contenuti

ANTEPRIMA

Per comprendere meglio gli investimenti obbligazionari onshore in Cina, abbiamo intervistato i membri senior di Franklin Templeton Sealand Fund Management (Sealand), una joint venture di gestione patrimoniale con sede a Shanghai fondata nel 2004. Insieme al Chief Investment Officer Lirong Xu, abbiamo parlato con Tracy Liu, Senior Fixed Income Portfolio Manager, e con Wang Fei, Head of Credit Research. La nostra conversazione ha spaziato dall’ingresso in Cina di un maggior numero di investitori esteri e di gestori patrimoniali onshore, all’analisi dei rischi di credito delle SOE. Per chiudere abbiamo analizzato a fondo il recente sbarco della Cina nel settore degli schermi a tecnologia OLED, attraverso le commesse destinate a due dei produttori di smartphone più noti al mondo fuori dalla Cina.

Gli investitori in Europa e negli Stati Uniti ci chiedono di spiegare qual è l’approccio alla ricerca sul credito di un team d’investimento locale cinese. Quali sono alcuni dei vantaggi fondamentali?

Da una prospettiva top-down, l’investimento in obbligazioni cinesi richiede una profonda comprensione delle politiche macroeconomiche nazionali del Paese e di come esse plasmano i mercati dei capitali e le singole aziende. Forse alcuni investitori conoscono il “Made in China 2025” o magari il nuovo “internet industriale” cinese, ma probabilmente non comprendono che di norma queste politiche non si presentano sotto forma di un unico piano autorevole che funge da modello. Vorremmo che fosse così facile. Invece, le politiche della Cina trovano spesso attuazione sotto forma di ampia matrice di documenti interconnessi pubblicati dagli organismi centrali e locali, oltre che da varie agenzie del Partito Comunista cinese. Anche conoscendo bene il cinese, a un primo impatto le nuove politiche possono risultare criptiche. Per leggere tra le righe e decifrare in che modo le nuove politiche potrebbero incidere su una singola SOE o sul mercato obbligazionario in generale sono necessari anni di esperienza.

Anche la conoscenza locale della cultura aziendale e delle pratiche di governance è fondamentale.

Nel condurre una ricerca sul credito con un team di gestori senior senza un’adeguata comprensione della cultura cinese, si rischia inconsapevolmente di porre domande non correlate o irrilevanti e di ricevere risposte poco chiare. Oppure, laddove si ottengano risposte chiare, le informazioni trasmesse potrebbero comunque non essere colte nella loro interezza. L’operatività onshore aumenta inoltre le nostre opportunità di programmare incontri, dal momento che i vertici aziendali e i ministri del governo possono indicare la loro disponibilità con soli tre giorni di preavviso.

Scarica il PDF per continuare a leggere questo articolo.



IMPORTANTI INFORMAZIONI LEGALI

Avvertenze: Prima della sottoscrizione, leggere attentamente il prospetto informativo.

Questo materiale è destinato esclusivamente a scopi di interesse generale e non deve essere interpretato come una consulenza di investimento individuale o una raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere titoli o ad adottare qualsiasi strategia di investimento. Non costituisce una consulenza legale o fiscale.

Le opinioni espresse sono quelle del gestore degli investimenti e i commenti, le opinioni e le analisi sono resi come alla data di pubblicazione e può cambiare senza preavviso. Le informazioni fornite in questo materiale non sono intese come a analisi completa di ogni fatto materiale relativo a qualsiasi paese, regione o mercato. Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita di capitale. I dati provenienti da fonti di terze parti potrebbero essere stati utilizzati nella preparazione di questo materiale e Franklin Templeton Investment ("FTI") non ha verificato, convalidato o verificato in modo indipendente tali dati. FTI non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi perdita derivante dall'uso di queste informazioni e l’affidamento ai commenti e alle opinioni e analisi di questo materiale è a discrezione dell'utente.

Prodotti, servizi e informazioni potrebbero non essere disponibili in tutte le giurisdizioni e sono offerti al di fuori degli Stati Uniti da altri FTI affiliati e / o i loro distributori secondo le leggi e le normative locali. Si prega di consultare il proprio consulente finanziario o contatto istituzionale Franklin Templeton per ulteriori informazioni sulla disponibilità di prodotti e servizi nella tua giurisdizione.

Pubblicato da Franklin Templeton International Services S.à r.l. Succursale Italiana - Corso Italia, 1 - 20122 Milano - Tel: +39 0285459 1- Fax: +39 0285459 222

CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi registrati di proprietà del CFA Institute.