Note
- McKinsey & Company, Giugno 2022
- Statista, 2022; McKinsey & Company, Giugno 2022; Goldman Sachs Global Investment Research, World Bank, United Nations.
Informazioni sui rischi
Il valore delle azioni del Fondo e il reddito da esso ricevuto possono aumentare o diminuire e gli investitori potrebbero non recuperare l'intero importo investito. La performance può anche essere influenzata dalle fluttuazioni valutarie, e tali fluttuazioni valutarie possono influenzare il valore degli investimenti esteri. Il Fondo intende replicare la performance dell'Indice, che comprende titoli azionari quotati selezionati dall'Indice Solactive GBS Global Markets All Cap. Tali attività sono state storicamente soggette a variazioni di prezzo dovute a fattori quali la volatilità generale del mercato azionario, i cambiamenti nelle prospettive finanziarie o le fluttuazioni dei mercati valutari. Di conseguenza, la performance del Fondo può fluttuare in modo significativo in periodi di tempo relativamente brevi.
Altri rischi significativi includono: Rischio di concentrazione: il rischio che sorge quando un fondo investe in relativamente poche quote, pochi settori o un'area geografica ristretta.
Rischio di controparte di performance: il rischio di mancato adempimento delle proprie obbligazioni da parte di istituzioni o agenti finanziari (quando prestano servizio come controparte di contratti finanziari), a causa di insolvenza, fallimento o altre cause.
Rischio di strumenti derivati: il rischio di perdita in uno strumento in cui una piccola variazione del valore dell'investimento sottostante può avere un impatto maggiore sul valore di tale strumento. I derivati possono comportare ulteriori rischi di liquidità, credito e controparte. Rischio di valuta estera: il rischio di perdita derivante dalle fluttuazioni dei tassi di cambio o dovuto a normative di controllo dei cambi.
Rischio correlato all'indice: il rischio che le tecniche quantitative utilizzate nella creazione dell'Indice che il Fondo cerca di replicare non generino il risultato previsto o che il portafoglio del Fondo si discosti dalla composizione o dalla performance dell'Indice. .
Rischio di negoziazione sul mercato secondario: il rischio che le azioni acquistate sul mercato secondario non possano essere solitamente rivendute direttamente al Fondo e che gli investitori possano quindi pagare più del NAV per azione al momento dell'acquisto di azioni o che possano ricevere meno dell'attuale NAV per Azione quando vendono azioni. Per il dettaglio completo di tutti i rischi applicabili a questo Fondo, si prega di fare riferimento alla sezione “Considerazioni sui rischi” dell'attuale prospetto di Franklin Templeton ICAV.
Informazioni importanti
Questo documento è da considerarsi di interesse generale. Nessuna parte di questo documento deve essere interpretata come un consiglio all’investimento. Le opinioni espresse sono quelle dell’autore alla data di pubblicazione e sono soggette a variazioni senza preavviso. Questo documento non costituisce consulenza legale o fiscale. Le performance passate non sono indicazione o garanzia di performance future.
Tutti gli investimenti comportano rischi, inclusa la possibile perdita del capitale. Gli investimenti esteri comportano rischi particolari quali fluttuazioni dei cambi, instabilità economica e sviluppi politici; gli investimenti nei mercati emergenti implicano rischi accentuati legati agli stessi fattori. Nella misura in cui una strategia si concentra di volta in volta su particolari paesi, regioni, industrie, settori o tipi d’investimento, può essere soggetta a un rischio più elevato di sviluppi negativi in tali aree di focalizzazione rispetto a una strategia che investe in una gamma più ampia di paesi, regioni, industrie, settori o investimenti.
I rendimenti degli investimenti e i valori principali di Franklin Templeton ICAV ("l'ETF") cambieranno in base alle condizioni di mercato e un investitore potrebbe avere un guadagno o una perdita quando vende le proprie azioni. Si prega di visitare www.franklintempleton.co.uk per la performance standardizzata di Franklin Templeton ICAV e la più recente di fine mese. Non vi è alcuna garanzia che qualsiasi strategia raggiunga il suo obiettivo. L'investimento in Franklin Templeton ICAV non è privo di rischi e gli investitori possono perdere denaro.
Tutti i dati sulla performance mostrati sono nella valuta di base del fondo. I dati sulla performance si basano sul valore patrimoniale netto (NAV) dell'ETF, che potrebbe non corrispondere al prezzo di mercato dell'ETF.
I singoli investitori possono realizzare rendimenti diversi dalla performance del NAV. La performance passata non è un indicatore o una garanzia della performance futura. I costi effettivi variano a seconda del custode di esecuzione. Inoltre, possono essere sostenuti costi di deposito che potrebbero avere un effetto negativo sul valore. Si prega di richiedere il dettaglio dei costi dovuti dai rispettivi listini prezzi presso la banca di elaborazione/custode. Le variazioni dei tassi di cambio potrebbero avere effetti positivi o negativi su questo investimento. Si prega di visitare www.franklintempleton.co.uk per i risultati attuali e di consultare il prospetto o il supplemento più recenti per ulteriori dettagli. Le informazioni sono storiche e potrebbero non riflettere le caratteristiche attuali o future del portafoglio. Tutte le partecipazioni in portafoglio sono soggette a modifiche.
Un investimento in Franklin Templeton ICAV comporta rischi descritti nel prospetto e nel relativo documento contenente le informazioni chiave per gli investitori. I documenti del Fondo sono disponibili in inglese, tedesco e francese sul sito web locale, o in alternativa possono essere richiesti tramite il servizio European Facilities di Franklin Templeton, disponibile all'indirizzo https://www.eifs.lu/franklintempleton.
I documenti del Fondo sono disponibili presso la sede locale di Franklin Templeton in inglese, tedesco e francese. Inoltre, una sintesi dei diritti degli investitori è disponibile su www.franklintempleton.lu/summary-of-investor-rights. La sintesi è disponibile in inglese.
Franklin Templeton ICAV è notificata per la commercializzazione in più Stati membri dell'UE ai sensi della Direttiva UCITS. Franklin Templeton ICAV può revocare tali notifiche per qualsiasi classe di azioni e/o comparto in qualsiasi momento utilizzando la procedura contenuta nell'Articolo 93a della Direttiva OICVM.
A scanso di equivoci, se decidi di investire, acquisterai quote/azioni del Fondo e non investirai direttamente nelle attività sottostanti del Fondo.
Franklin Templeton ICAV (domiciliato al di fuori degli Stati Uniti o del Canada) non può essere offerto o venduto direttamente o indirettamente a residenti negli Stati Uniti d'America o in Canada. Gli ETF operano come le azioni, fluttuano nel valore di mercato e possono essere scambiati a prezzi superiori o inferiori al valore patrimoniale netto dell'ETF. Le commissioni di intermediazione e le spese dell'ETF ridurranno i rendimenti.
Solactive AG ("Solactive") è il licenziante di Solactive Metaverse Innovation Index (l'"Indice"). Gli strumenti finanziari basati sull'Indice non sono sponsorizzati, approvati, promossi o venduti da Solactive in alcun modo e Solactive non rilascia dichiarazioni, garanzie o assicurazioni esplicite o implicite in merito a: (a) l'opportunità di investire negli strumenti finanziari; (b) la qualità, l'accuratezza e/o la completezza dell'Indice; e/o (c) i risultati ottenuti o che devono essere ottenuti da qualsiasi persona o entità dall'uso dell'Indice. Solactive si riserva il diritto di modificare le modalità di calcolo o pubblicazione rispetto all'Indice. Solactive non sarà responsabile per eventuali danni subiti o causati in conseguenza dell'utilizzo (o impossibilità di utilizzo) dell'Indice.
CFA® e Chartered Financial Analyst® sono marchi di proprietà di CFA Institute.
Avvisi e termini importanti del fornitore di dati disponibili su www.franklintempletondatasources.com.