Passa ai contenuti

Prospettive 2025

Scopri le prospettive dei nostri esperti per il prossimo anno.

I nostri team d’investimento illustrano le loro prospettive per il 2025 su obbligazioni, azioni, investimenti multi-asset, strategie alternative, ETF e asset digitali. Aggiungi questa pagina ai preferiti e torna periodicamente per vedere tutte le ultime opinioni.

 

“Guardando al 2025, crediamo in un approccio integrato nella gestione di patrimoni e asset. Strategie alternative e investimenti tematici possono integrare i portafogli tradizionali di azioni e obbligazioni, offrendo potenziali benefici in termini sia di rendimento che di riduzione del rischio.”

Stephen Dover

Chief Market Strategist, Franklin Templeton Institute

Affrontare il prossimo anno adottando molteplici prospettive

Siamo convinti che l’investimento in un’ampia gamma di asset class e regioni ottimizzi il bilanciamento di rischio e rendimento nei diversi contesti economici. I nostri team di specialisti degli investimenti condividono le loro previsioni per le diverse asset class nel 2025.

Megatrend strutturali

Identificare i trend di lungo periodo della società e dell’economia può essere utile per trovare fonti durevoli di extra-rendimento e aiutare a posizionare il proprio portafoglio in vista di rischi e opportunità futuri. Ci concentreremo su cinque temi fondamentali.

Infrastrutture

Il settore delle infrastrutture offre diverse opportunità di investimento a lungo termine, spesso con il supporto di capitali pubblici. Tra questi vi sono i trasporti, le comunicazioni, la produzione e distribuzione di energia. I nostri team di investimento e strategist condividono le loro ricerche, analisi e implicazioni per gli investitori.

Finanza digitale

Stiamo costruendo e accelerando soluzioni tecnologiche per aiutare gli investitori ad abbattere le barriere alla crescita e a tenere il passo con la trasformazione dirompente del nostro settore. Approfondisci come tecnologia e innovazione guidano l’evoluzione dell’industria del risparmio gestito.

Sostenibilità

In fondo, sostenibilità significa soddisfare i bisogni della nostra generazione senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i loro. È un approccio che applichiamo al nostro modo di pensare gli investimenti. I nostri team di investimento e strategist condividono le loro ricerche, analisi e implicazioni per gli investitori alla ricerca di rendimenti nel rispetto dei propri valori. 

Intelligenza artificiale (IA)

Superati entusiasmi e inviti alla cautela, l’IA stia entrando in una fase di adozione e applicazione generalizzata che sta già migliorando l'efficienza aziendale e ampliando i mercati finali esistenti. Come per ogni innovazione emergente, lo sviluppo è costante e nuove opportunità e rischi competitivi emergono in tutti i settori.

Fattori demografici

Per gli investitori, i fattori demografici sono un motore del rischio legato a un paese, con possibili impatti sulla produttività, la crescita economica, i bilanci sovrani e i rating creditizi. I fattori demografici non determinano il futuro, ma ne tracciano i confini. Approfondisci il tema con gli strategist del Franklin Templeton Institute e con i nostri team d’investimento.